
E’ necessaria la rettifica codice Ateco? Dal 1° gennaio 2025 sono in vigore i nuovi Codici Ateco, gli stessi diventano operativi a partire dal 1° aprile 2025. Per chi ha già una partita Iva con un codice Ateco diverso, il nuovo codice Ateco viene attribuito automaticamente, ma cosa fare nel caso in cui si ritenga errato il codice Ateco attribuito? In questo caso si può chiedere la rettifica del codice Ateco. La procedura è aperta dal 15 aprile 2025 fino al 30 novembre 2025.
Rettifica codice Ateco, in quali casi?
Ottenere l’attribuzione di un codice Ateco adatto all’attività effettivamente svolta è importante perché il codice Ateco identifica l’attività, ma anche altri elementi importanti, come i coefficienti di redditività per il regime forfettario, ma anche la gestio9ne dei contributi previdenziali e Inail. Proprio per questo motivo, vista l’entrata in vigore delle nuove norme, è importante verificare il codice Ateco attribuito e chiedere la rettifica nel caso in cui non ci si identifichi in quello attribuito. La rettifica può essere necessaria perché in molti casi, un codice precedente può corrispondere a più codici nuovi.
La rettifica può essere effettuata in autonomaa sul sito rettificaateco.registroimprese.it Si accede al sito con le proprie credenziali Cie, Spid e Cns. Il servizio si chiama “Rettifica ATECO 2025” ed è stato pensato per restituire precisione alla rappresentazione delle attività economiche. Permette alle imprese di scegliere la descrizione più fedele alla propria realtà. Si può effettuare la modifica entrando con le proprie credenziali oppure delegando un intermediario.
Come rettificare il codice Ateco
Una volta effettuato l’accesso, è necessario andare alla voce “Individua l’impresa”, cliccando su prosegui si ottiene una scheda dell’impresa. La rettifica del codice Ateco sarà disponibile solo nel caso in cui il proprio codice Ateco è tra quelli interessati dalla modifica dei codici Ateco. Per effettuare un cambiamento basta cliccare sulla matita nella colonna “azioni” e selezionare un codice ATECO alternativo dal popup che appare.
Dal pulsante di anteprima è necessario controllare i cambiamenti apportati prima di proseguire.
Deve essere ricordato che la rettifica aggiorna il codice nel Registro Imprese, ma non lo modifica nella banca dati dell’Agenzia delle Entrate. Per allineare anche quel dato, serve una Comunicazione Unica, da presentare con l’apposito modello fiscale.
L’app impresa.italia.it invia una notifica non appena viene assegnato il nuovo codice.
Leggi anche: Codice Ateco per prostituzione ed escort, ora possono emettere fattura