Regolamento STEP: il 14 maggio apre lo sportello per i contributi

Regolamento STEP a breve riapre lo sportello per presentare progetti di ricerca e sviluppo su Tecnologie Critiche ed Emergenti, tutti i dettagli.

Regolamento STEP, di cosa si tratta?

Gli incentivi per le imprese sono sempre importanti. Soprattutto per quelle imprese sempre pronte ad investire in attività di Ricerca e Sviluppo. Ed una situazione di forte incertezza economica, supportare le imprese è una scelta giusta è concreta. Infatti il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con provvedimento direttoriale, ha definito i termini di apertura e le modalità di presentazione delle domande riguardanti la misura STEP (STEP PN RIC 2021-27).

Il 29 febbraio 2024, l’Unione Europea ha adottato il Regolamento (UE) 2024/795, istituendo la Piattaforma per le Tecnologie Strategiche per l’Europa (STEP). Questa iniziativa mira a sostenere lo sviluppo e la produzione di tecnologie critiche, rafforzando le catene del valore nei settori digitali, delle tecnologie pulite e delle biotecnologie. Quindi  l’iniziativa mira a sostenere progetti di ricerca e sviluppo da realizzare mediante l’utilizzo di tecnologie critiche ed emergenti nelle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna, in coerenza con i settori tecnologici rientranti nell’ambito del regolamento europeo STEP.

Regolamento STEP, chi può chiedere i contributi

Il provvedimento, che ha una dotazione finanziaria di 400 milioni di euro. Possono beneficiare delle agevolazioni le aziende di qualsiasi dimensione con almeno due bilanci approvati al momento della presentazione della domanda, operanti nei settori industriali, agroindustriali, artigiani, nonché i centri e gli organismi di ricerca. Gli incentivi saranno concessi nella forma del finanziamento agevolato e nella forma del contributo diretto alla spesa, per una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili articolata come segue e sulla base della dimensione dell’impresa proponente:

  • 35% per le imprese di piccola dimensione;
  • 30% per le imprese di media dimensione;
  • 25% per le imprese di grande dimensione.

Gli organismi di ricerca potranno beneficiare di un contributo diretto alla spesa pari al 60% dei costi e delle spese ammissibili per attività di ricerca industriale e pari al 40% per attività di sviluppo sperimentale.

Quando e come presentare la domanda

L’Italia, attraverso la riprogrammazione dei fondi europei, ha la possibilità di indirizzare risorse verso progetti che rientrano negli obiettivi della STEP. Ad esempio, il Programma Nazionale Ricerca e Innovazione 2021-2027 è stato modificato per aderire alla piattaforma, consentendo di finanziare iniziative nel campo delle tecnologie critiche .​

Lo sportello online, gestito da Mediocredito Centrale S.p.A. per conto del Ministero, aprirà ufficialmente alle ore 10:00 del 14 maggio 2025. Tuttavia a partire dal 30 aprile, i soggetti interessati potranno precompilare le domande di agevolazione utilizzando la procedura informatica disponibile sul sito: https://fondocrescitasostenibile.mcc.it. Infine per l’Italia, questa iniziativa offre l’opportunità di valorizzare le proprie eccellenze nei settori strategici e di contribuire attivamente alla competitività europea e mondiale.

Informazioni su Francesca Cavaleri 1762 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.