
I nuovi codici Ateco sono già disponibili dal primo aprile 2025. Ma ci sono dei codici che rivelano qualche novità e perplessità, ecco quindi le curiosità.
Nuovi codici Ateco 2025, sono già in vigore
A partire dal 1° aprile 2025, è operativa in Italia la nuova classificazione delle attività economiche, denominata ATECO 2025. Questa revisione aggiorna la precedente versione del 2007, riflettendo le trasformazioni economiche e sociali degli ultimi anni. In particolare ATECO 2025 rappresenta la versione nazionale della classificazione europea NACE Rev. 2.1, adottata con il Regolamento delegato (UE) 2023/137.
L’obiettivo è fornire una descrizione più precisa delle attività economiche, in linea con l’evoluzione del tessuto produttivo italiano ed europeo. I contribuenti possono verificare i codici ATECO, prevalente e secondari, collegati alla propria posizione fiscale e registrati in Anagrafe Tributaria, accedendo alla propria area riservata2 del sito internet dell’Agenzia delle Entrate e consultando la sezione “Cassetto fiscale – Consultazioni – Anagrafica”.
Nuovi codici Ateco 2025, alcune curiosità
Attraverso la nuova riclassificazione si è potuto procedere anche all’aggiornamento dei codici, una riclassificazione automatica e l’introduzione di nuovi strumenti di supporto. A proposito di introduzione di nuovi codici Ateco, nè salta all’occhio qualcuno. In particolare la divisione 96 è notevolmente cambiata. Infatti spunta il codice 96.99.92 relativo ai ‘Servizi di incontro ed eventi simili’, che ricomprende, nel dettaglio “attività connesse alla vita sociale”.
Non dando tanto spazio all’immaginazione si parla di: attività di accompagnatori e di accompagnatrici (escort), di agenzie di incontro e agenzie matrimoniali. Rientrano anche: fornitura o organizzazione di servizi sessuali, organizzazione di eventi di prostituzione o gestione di locali di prostituzione. Ed infine ne fanno parte anche l’organizzazione di incontri e altre attività di speed networking. Lo precisa l’Istat, spiegando che “è stato recepito dalla classificazione statistica europea delle attività economiche il codice 96.99 “Altre attività di servizi alla persona”. La descrizione di questo codice definita a livello europeo – che prevede anche attività illegali – riporta, tra le altre, anche le seguenti attività organizzazione di servizi sessuali, eventi legati alla prostituzione.
I servizi di prostituzione valgono in Italia 4,7 miliardi di euro di consumi. La stima è contenuta nell’ultimo rapporto dell’Istat sull'”Economia non osservata” presentato a fine 2024 ma relativo al 2022 dal quale emerge una crescita, in termini di consumi finali, del 4% sull’anno precedente. Il valore aggiunto dal settore – quindi valido ai fini del calcolo del Pil – è pari a 4 miliardi, in crescita del 4,3%.
Come verificare il proprio codice
Ci sono novità anche per le locazioni di tipo turistico. I servizi di alloggio a turisti per meno di un anno rientrano nel codice 55.20. Di solito è il caso delle locazioni turistiche. Mentre quelli per più di un anno rientrano nel codice 68.20. Quindi il codice cambia in relazione alla durata del contratto di locazione tra le parti coinvolte.
Infine si ricorda che le imprese possono consultare il portale “Statistica&Imprese” dell’ISTAT per verificare la corretta riclassificazione della propria attività economica secondo ATECO 2025. In caso di discrepanze, è possibile richiedere una modifica tramite il canale di segnalazione presente nel portale. Per ulteriori informazioni e per accedere agli strumenti di supporto, è possibile visitare il sito ufficiale dell’ISTAT.