
Con la sentenza n° 49 del 2025 la Corte Costituzionale ha fissato nuovi principi per il versamento dell’IMU, l’imposta è dovuta anche per immobili in vendita o non locati, immobili merce, vale infatti la capacità contributiva.
IMU sugli immobili merce non è incostituzionale, spetta al legislatore la scelta
L’IMU è l’Imposta Municipale propria deve essere versata da titolari di un diritto reale su un immobile, ad esempio il proprietario, ma anche l’usufruttuario, in caso di locazione spetta invece al proprietario.
Sono previste due scadenze, la prima rata il 16 giugno e la seconda rata il 16 dicembre. La prima rata prevede il versamento del 50% di quanto versato nell’anno precedente, la seconda rata a saldo.
La pronuncia della Corte Costituzionale prende il via da un ricorso per incostituzionalità delle norme che prevedono il versamento dell’IMU su immobili merce dai quali però non si ricava reddito, appunto perché non venduti e non locati.
La Corte Costituzionale ha statuito che gli “immobili merce” anche se non utilizzati costituiscono un valido indice di capacità contributiva. Delle deroghe possono esservi solo nel caso in cui sia il legislatore a fissarle. Ai fini di determinare l’obbligo al versamento IMU non conta l’effettivo utilizzo dell’immobile, ma l’astratta possibilità di avvalersi delle facoltà proprie del diritto reale.
La questione nasce con gli artt. 8 e 9 del d.lgs. n. 23 del 2011 hanno previsto la soppressione dell’ICI, sostituendola con l’IMU, senza alcuna previsione relativa agli immobili costituenti “beni-merce”.
Dal 1° gennaio 2022 è stata, infine, ripristinata l’esenzione dal versamento per i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, finché permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati. Ma questa è la sola ipotesi in cui non si versa l’IMU.
La Corte Costituzionale sottolinea che un immobile merce può essere considerato inutilizzabile e quindi privo di capacità contributiva solo nel caso in cui il titolare ne abbia perso il possesso, cioè nel caso di immobili occupati.
Leggi anche: Bonus assunzioni 2025, arrivano i decreti attuativi