![cozzeevongole](https://www.infoiva.com/wp-content/uploads/2024/06/cozzeevongole-678x381.jpg)
San Valentino 2025 è festa degli innamorati, ma attenzione al portafogli, cene, viaggi e doni iconici per l’invasione di cuori.
San Valentino 2025, tra fiori e cuori
Fiori, cuori rossi, baci e amore sono questi gli ingredienti della festa di San Valentino. Oggi come ogni hanno si festeggia il 14 febbraio e già dalle prime luci dell’alba è un tripudio di messaggi e telefonate. Ma se l’amore vince sempre, dall’altra parte c’è un giro d’affari davvero notevole. Eh si perché ad avere oggi un grande lavoro saranno: fiorai, pasticcerie, gioiellerie e ristoranti.
Tra l’altro si parla di un mercato sempre più in espansione. Un giro d’affari stimato di circa 900 milioni di euro, da dedicare all’amore. Una boccata d’aria per alcune tipologie di commercianti che in un solo giorno possono risollevarsi dopo il calo naturale del dopo feste di natale. Secondo il Codacons, questi ultimi vedranno rincari significativi: i prezzi dei gioielli sono aumentati del 17,3% su base annua, seguiti dai pacchetti vacanza (+13,5%) e dai cioccolatini (+9,2%).
San Valentino 2025, i regali più gettonati
Dalla tradizionale confezione di cioccolatini a forma di cuore al classico mazzo di fiori rossi, c’è l’imbarazzo della scelta. Rimanendo nella tradizione ci sono le cene, profumi, gadget d’amore, peluche, oggetti d’abbigliamento e pranzi in riva al mare. Però quest’anno arriva anche una bella novità: si regalano esperienze. Già dal Natale 2024 arriva anche a San Valentino la voglia di regalare non oggetti, ma esperienza di benessere o di arricchimento culturale. E’ il caso di biglietti mi mostre, concentri e teatri, ma anche di massaggi o di pomeriggio di totale relax.
Ma sicuramente il settore della ristorazione sarà quello maggiormente interessato. Infatti si stima che oggi andranno a pranzo o a cena fuori circa sei milioni di italiani (previsioni della Fipe). Per una spesa media attesta che si aggira intorno ai 50 euro. Il conto si fa più salato se si scelgono menù personalizzati oppure ristoranti stellati. Ma c’è anche in questo caso davvero tanta scelta e per qualsiasi tipo di tasca.
Non mancano i fine settimana
Quest’anno la Festa degli innamorati cade di Venerdì. In attesa dei ponti e delle festività del 2025, sono molti gli italiani che hanno deciso di prendere una piccola pausa e organizzare un fine settimana. Un fatturato di oltre 300 milioni di euro, con circa uno o due notti di pernottamento. Anche in questa occasione si preferisce scegliere le città d’arte, le spa e i piccoli centri in cui concentrarsi sul proprio partner. Poi c’è anche chi non bada a spese e la meta preferita rimane sempre Parigi, la capitale europea dell’amore. In Italia reggono bene anche Roma e Venezia, con gli immancabili giri in gondola.