Il Bonus asilo nido 2025 è riconfermato anche per quest’anno e sono contenti sia famiglie e bambini, tutti i dettagli per richiederlo.
Bonus asilo nido 2025, che cos’è e a chi spetta
Gli asili nidi sono spesso la salvezza per le famiglie. Soprattutto in quelle in cui ci sono mamme lavoratrici che hanno bisogno di lasciare i propri figli in un luogo sicuro. L’importanza degli asili e delle scuole è davvero fondamentale per la nostra società. E’ anche vero che queste strutture sono a pagamento e spesso le famiglie hanno difficoltà a pagarne le rette. Per questo motivo il bonus è stato riconfermato, per dare un aiuto per queste famiglie.
Tuttavia per richiedere questa agevolazione occorre essere genitori, anche adottivi o affidatari, di figli di età inferiore a tre anni. Serve anche essere residenti in Italia, avere iscritto il proprio figlio in un asilo nido pubblico o privato autorizzato. Oltre a questi requisiti ne serve uno di tipo economico, legato all’ISEE del nucleo familiare di cui il minore fa parte.
Bonus asilo nido 2025, il valore dell’agevolazione
Il valore dell’agevolazione cambia in relazione all’ISEE del nucleo familiare. In particolare, chi ha un Isee fino a 25.000 euro avrà diritto a un contributo massimo annuale di 3.600 euro, pari a circa 327 euro al mese. Mentre per chi ha l’Isee compreso tra 25.001 e 40.000 euro, il contributo massimo annuale sarà di 3.600 euro. Infine, con un Isee oltre 40.000 euro il contributo massimo annuale è di 1.500 euro, pari a circa 136 euro al mese.
A partire da quest’anno tutte le famiglie che hanno un ISEE fino a 40 mila euro potranno richiedere e beneficiare del contributo. Il Bonus nulla a che fare con l’Assegno Unico universale 2025 che viene pagato ugualmente. Si ricorda che l’assegno unico è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni. Tuttavia è senza limiti di età per i figli disabili. L’importo cambia in relazione alle condizioni economiche del nucleo familiare sulla base dell’ISEE valido, il numero delle minori presente ed eventuali disabilità al momento della domanda.
Come fare la richiesta?
La richiesta si presenta direttamente all’INPS. Basta collegarsi al servizio online “Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione” (funzione “Allegare documenti di spesa”), disponibile sul sito dell’Istituto. Oppure sfruttare il servizio “Bonus nido” presente nell’app “INPS mobile”. Le domande vanno inviate entro il 31 dicembre 2025.
Infine è possibile chiedere il contributo per l’asilo nido anche senza presentare l’Isee. In questo caso, però, l’importo massimo sarà di 1.500 euro. Per presentare la domanda basta seguire la procedura sul sito dell’Inps.