Scadenze dicembre 2024 ecco tutti le date da non dimenticare. tra versamenti e dichiarazioni, un rebus da risolvere prima dell’arrivo del nuovo anno.
Scadenze dicembre 2024, attenzione al 12
Arriva l’ultimo mese dell’anno e con esso le scadenze del 2024. Un anno abbastanza duro, e non solo dal punto di vista fiscale, ma per quello che succede in diverse parti del mondo. Tuttavia ecco quelle che sono le scadenze che riguardano il mese più strano dell’anno, in cui ai pagamenti si miscelano le spese per le feste natalizie e di Capodanno. Si inizia da giorno 2 dicembre con la registrazione dei contratti di locazione e versamento dell’imposta di registro. Inoltre scade il termine per il pagamento dell’imposta di bollo sulle fatture emesse nel terzo trimestre dell’anno 2024, per i soggetti obbligati.
Altra data importante è quella del 12 dicembre, e riguarda il Concordato Preventivo Biennale. Infatti con la pubblicazione del D.L. 167/2024 in Gazzetta Ufficiale è stata riaperta la possibilità di aderire al Concordato Preventivo Biennale (CPB) per i contribuenti che hanno presentato la dichiarazione entro il 31 ottobre 2024. Un’opportunità che riguarda solo i soggetti che applicano gli ISA, rimanendo così esclusi coloro che hanno aderito al regime forfettario. L’adesione “tardiva” al CPB entro il 12 dicembre 2024 potrà avvenire esclusivamente mediante la presentazione di una dichiarazione integrativa che contenga come unico elemento aggiuntivo il quadro P compilato, rappresentando lo stesso l’accettazione formale alla proposta di concordato.
Scadenze dicembre 2024, le date importante di metà mese
Entro il 16 dicembre sono previsti ben 134 versamenti nello scadenziario dell’Agenzia delle entrate. Tra queste c’è un adempimento per i condomini. Infatti i Condomini, in qualità di sostituti d’imposta che hanno operato ritenute a titolo di acconto sui corrispettivi pagati nel mese precedente per prestazioni relative a contratti d’appalto, di opere o servizi effettuate nell’esercizio d’impresa, devono versarle con modello F24 con modalità telematiche.
I soggetti che esercitano attività di intrattenimento devono provvedere al versamento dell’imposta sugli intrattenimenti. Entro questa data deve anche essere versata la seconda rata dell’ Imu, dopo l’acconto che è stato versato a giugno. Mentre Banche, società fiduciarie, imprese di investimento saranno alle prese con il pagamento della Tobin Tax. Infine il 20 dicembre scade anche il versamento dell’ottava e ultima rata della sanzione ridotta a 1/18 del minimo a seguito di ravvedimento speciale previsto dalla Legge di Bilancio 2023.
Le ultime date di fine mese
Il 27 dicembre è previsto il versamento dell’acconto IVA relativo all’anno 2024. Entro fine mese le parti contraenti di contratti di locazione e affitto che non abbiano optato per il regime della “cedolare secca” devono versare l’imposta di registro sui contratti di locazione e affitto stipulati in data 01/12/2024 o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 01/12/2024. Ed ancora entro fine mese è previsto il Versamento dell’imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle addizionali regionali e comunali e dell’IRAP.
Termine ultimo per le associazioni sportive dilettantistiche nonché le SSD per la nomina del responsabile della protezione dei minori e del responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni nei confronti dei minori. In scadenza anche il pagamento del così detto “Superbollo”. Ed infine termine ultimo per coloro che devono pagare il Canone Rai. E così si concluderà il 2024 con le tasche più vuote, visto che ci saranno anche le feste da sostenere, ma per quelle si spera di contare sulla tredicesima, almeno per i lavoratori dipendenti.