Sulle quotazioni OMI arriva un questionario da parte dell’Agenzia delle entrate per conoscere il parere degli utenti sul servizio, come partecipare.
Quotazioni OMI, cosa sono e come si utilizzano
L’Agenzia delle entrate mette a disposizione sul proprio sito la possibilità di dare un valore dei propri immobili. In particolare le quotazioni immobiliari semestrali individuano, per ogni determinata zona territoriale omogenea di ciascun comune, un range minimo e massimo, per unità di superficie in euro al mq, dei valori di mercato e locazione, per tipologia immobiliare e stato di conservazione. Quando per una stessa tipologia sono valorizzati più stati di conservazione è comunque specificato quello prevalente. In particolare:
- per Box, Posti auto ed autorimesse non risulta significativo il diverso apprezzamento del mercato secondo lo stato conservativo;
- per Negozi e Centri commerciali il giudizio Ottimo (O) / Normale (N) / Scadente (S) è da intendersi riferito alla posizione commerciale
L’utente può accedere direttamente sul portale dell’Agenzia delle entrate e selezionare l’area tematica Osservatorio del mercato immobiliare e consultare le banche dati. I dati raccolti prendono in esame i metri quadri dell’immobile e le vendite a mq. Anche se non tiene in considerazione altre variabili, che spesso sono valutate dagli agenti immobiliari, come lo stato di manutenzione degli immobili.
Quotazioni OMI, arriva il questionario per gli utenti
Dal 20 dicembre 2024 è partita la rilevazione dell’Agenzia delle Entrate sul livello di gradimento del servizio di Consultazione quotazioni immobiliari OMI. Ebbene, al termini dell’utilizzo del servizio, tramite la ricerca testuale o quella su mappa, gli utenti potranno compilare un breve questionario per dare un parere sul servizio. E’ possibile cliccando sul link disponibile nella sezione dedicata. La partecipazione al sondaggio è anonima e facoltativa.
Lo scopo del nuovo questionario è quello di migliorare il servizio offerto. Mentre i risultati del questionario sono finalizzati a migliorare il servizio, e saranno pubblicati sul sito dell’Agenzia delle Entrate nella sezione Indagini di customer satisfaction. Tuttavia è possibile consultare le quotazioni utilizzando la ricerca testuale o la ricerca di mappe tramite il servizio territoriale GEOPOI, attraverso il quale è anche disponibile il download gratuito dei perimetri vettoriali delle zone OMI. Invece per chi naviga con smartphone o tablet è disponibile l’applicazione Omi Mobile. Infine per maggiori informazioni si consiglia di consultare la Guida alla consultazione delle quotazioni OMI – pdf.
L’osservatorio del Mercato immobiliare
L’Osservatorio del Mercato Immobiliare cura la rilevazione e l’elaborazione delle informazioni di carattere tecnico-economico relative ai valori immobiliari, al mercato degli affitti e ai tassi di rendita. Si occupa anche della pubblicazione di studi ed elaborazioni e la valorizzazione statistica degli archivi dell’Agenzia. Tra le sue attività ci sono anche l’analisi, la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di profili teorici, applicativi e di innovazione nelle materie istituzionali, con specifico riferimento alla definizione dei valori immobiliari.
La banca dati dell’Osservatorio costituisce una rilevante fonte d’informazioni relative al mercato immobiliare nazionale. Inoltre si propone come un utile strumento per tutti gli operatori del mercato, per i ricercatori e gli studiosi del settore immobiliare, per istituti di ricerca pubblici e privati, per la pubblica amministrazione e, più in generale, per il singolo cittadino.