Multe stradali, nessun aumento nel 2026. Ecco perché

multe stradali

Buone notizie per gli automobilisti, anche nel 2025 le multe stradali non aumenteranno, dopo lo stop alle multe per i no vax arriva anche lo stop all’adeguamento all’inflazione per gli aumenti delle multe stradali.

Multe stradali, ecco perché non aumentano

Gli automobilisti possono tirare un sospiro di sollievo, anche nel 2025 le multe per le violazioni al codice della strada restano invariate. Naturalmente restano invariate le nuove norme sul codice della strada entrate in vigore nei giorni scorsi. L’aggiornamento biennale delle sanzioni pecuniarie è previsto dall’articolo 195, comma 3, del Codice (decreto legislativo n. 285 del 1992). Gli importi delle multe per infrazioni al codice della strada vengono quindi adeguate all’inflazione. Nel 2024, gli importi dovevano aumentare del 6% portando gli aumenti da 3 a 51 euro in base alle varie infrazioni. Al fine di non gravare ulteriormente sulle tasche degli italiani messe a dura prova dall’aumento dei prezzi che sembrava non arrestarsi mai. Non fu effettuato l’adeguamento.

Il tutto era rimandato al 1°gennaio del 2025. L’esecutivo ha però deciso di proporre lo stop all’adeguamento.

Buone notizie per gli automobilisti, nessun aumento nel 2025 per le multe stradali

Particolare soddisfazione verso questo emendamento al milleproroghe è stata manifestata da Salvini, inoltre anche Codacons ha apprezzato il mancato adeguamento delle multe stradali. Allo stesso tempo ha però auspicato che non ci sia un recupero nel 2026. Il timore è che nel 2026 ci possa essere un adeguamento volto a recuperare tutti i mancati aggiornamenti degli anni passati. Anche Assoutenti sottolinea questo rischio.

Il mancato aumento delle multe stradali è apprezzato dall’Unione Nazionale Consumatori che però chiede ulteriori rassicurazioni e cioè l’impegno a non applicare in futuro i mancati aumenti di questi anni.  L’aggiornamento è attualmente fermo al 2022. L’auspicio è che a gennaio 2026 sia tarato solo sui dati relativi all’inflazione del novembre 2025 e non sia un cumulo di tutti i mancati adeguamenti. In questo modo gli aumenti per le varie infrazioni sarebbero di pochi euro. Ben diversa la situazione se si decidesse per aumenti più corposi.

Leggi anche: Multa annullata perché i vigili sono in divieto di sosta, ecco dove è successo