Definizione agevolata, attenzione al pagamento della sesta rata

tassazione separata

La definizione agevolata è una misura che consente di estinguere i propri debiti. Ma attenzione per mantenere i benefici occorre pagare  la sesta rata.

Definizione agevolata, quando si paga la sesta rata?

La definizione agevolata (“Rottamazione-quater” introdotta dalla Legge n. 197/2022),prevede la possibilità di estinguere i debiti relativi ai carichi affidati agli agenti della riscossione (AdR), compresi gli avvisi esecutivi dell’Agenzia delle entrate e dell’INPS, senza corrispondere sanzioni ed interessi di mora. Tuttavia per mantenere i benefici è necessario pagare regolarmente le rate.

La sesta rata dovrà essere pagata entro sabato 30 novembre. Ma in considerazione dei 5 giorni di tolleranza concessi dalla legge e saltando i giorni festivi c’è tempo fino a lunedì 9 dicembre 2024. Si ricorda che le altre rate saranno saldate secondo il proprio piano di rientro concordato con l’Agenzia delle entrate Riscossione. Quindi si consiglia di prestare sempre molta attenzione alle date indicate come scadenza per i pagamenti.

Definizione agevolata, come pagare le rate

Per mettersi in regola basta pagare i moduli allegati alla “Comunicazione delle somme dovute” della definizione agevolata. Tra i vari servizi che possono essere utilizzati c’è quello del Pago online, accessibile con i diversi canali telematici messi a disposizione dalle banche o da Poste italiane e di tutti gli altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti al nodo pagoPA. La lista completa dei PSP aderenti e le informazioni sui canali di pagamento attivi sono reperibili sul sito di pagoPA.

Per cercare di essere sicuri di non dimenticare il pagamento è prevista anche la domiciliazione bancaria disponibile nella sezione “Definizione agevolata”. Attraverso l’attivazione di questo servizio sarà la banca ad eseguire, per ordine del suo clienti, i pagamenti rispettando le date prestabilite.  Il contribuente che desidera usufruirne dovrà:

  • specificare gli estremi del conto corrente su cui effettuare l’addebito compilando l’apposito campo IBAN;
  • fornire tutte le informazioni e il consenso necessario ai fini della sicurezza del dato trattato;
  • inviare la richiesta.

A seguito dell’invio, il contribuente riceverà una e-mail di presa incarico con l’identificativo della richiesta e, successivamente, l’Agente della riscossione provvederà a effettuare le opportune verifiche, fornendo riscontro.

Cosa succede se non si pagano le rate nei tempi indicati?

In caso di mancato pagamento o se il pagamento avviene oltre il termine ultimo o per importi parziali, si perderanno i benefici della misura agevolativa e i versamenti effettuati saranno considerati a titolo di acconto sulle somme dovute. Ma per evitare che succeda questo esista il servizio ContiTu. Il servizio permette di rimodulare l’importo del piano e richiedere nuovi moduli di pagamento delle rate con gli importi aggiornati, ripartiti secondo il numero di rate indicato in fase di adesione. Basta indicare il codice fiscale dell’intestatario della Comunicazione, il numero e la data del documento, una e-mail dove ricevere il riscontro della richiesta.

 

 

Informazioni su Francesca Cavaleri 1665 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.