Si può estinguere in anticipo il debito con il Fisco?

rateizzazione

Si può estinguere in anticipo il debito con l’Agenzia delle Entrate? Non avere pendenze fiscali è il sogno di tutti i contribuenti, ma cosa accade se si vuole anticipare l’estinzione di un pagamento concordato con l’Agenzia delle Entrate? A fornire chiarimenti in merito è la stessa Agenzia delle Entrate in una risposta a un contribuente.

Come estinguere in anticipo un debito con il Fisco

Sappiamo che in caso di mutuo o prestiti di altra natura è possibile estinguere in anticipo un debito anche se è stato concordato il pagamento rateale, ma cosa succede se il creditore con cui si è concordato un piano di pagamento a rate è l’Agenzia delle Entrate? Un contribuente ha chiesto all’Agenzia delle Entrate: Lo scorso anno ho chiesto e ottenuto dall’Agenzia delle entrate-Riscossione una rateizzazione ordinaria (72 rate mensili) per due cartelle di pagamento. Avendo superato la temporanea situazione di difficoltà economica, potrei adesso pagare in unica soluzione il debito rimanente?

 L’Agenzia ha sottolineato che il contribuente può recarsi presso gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate e chiedere la soluzione del debito fiscale pagando in unica soluzione tutti gli importi ancora dovuti, ma non solo. Infatti, ha ulteriormente precisato che l’importo da pagare sarà ovviamente calcolato senza tener conto degli interessi di rateizzazione delle rate successive a quella in scadenza entro il mese successivo alla richiesta di estinzione anticipata.

Vantaggi dell’estinzione anticipata del debito con il Fisco

Questo non è l’unico vantaggio, infatti, risparmiare il versamento degli interessi legali può portare un beneficio economico notevole, soprattutto nel caso in cui gli importi dovuti siano importanti. Il secondo vantaggio è dato dalla possibilità, nel caso in cui il contribuente abbia un debito rateizzato inerente diverse cartelle esattoriali, di scegliere per quali cartelle esattoriali estinguere la rateizzazione e quali invece continuare a pagare a rate. Si tratta di un modo per agevolare il più possibile il contribuente e aiutarlo a estinguere i debiti fiscali.

Leggi anche: Agenzia delle Entrate, in arrivo nuovi concorsi