Manovra da 30 miliardi è il valore previsto per rendere realtà tutti i punti della nuova legge di bilancio, ma da dove vengono i fondi?
Manovra da 30 miliardi, maggior contributo di banche e assicurazioni
Approvata la manovra finanziaria per il 2025, adesso si iniziano a fare alcune riflessioni. Una legge di bilancio corposa che però è stata approvata ieri dal Consiglio dei Ministri. Ma anche se il capitale necessario è molto alto, il Ministro Giorgietti assicura che non ci saranno più tasse per gli italiani. Un buona notizia per le famiglie e le imprese che devono giornalmente fare i conti con la situazione economica.
Effettivamente da una prima lettura sembra che parecchi bonus a sostegno delle famiglie e delle imprese siano rifinanziati. Ma da dove arriveranno i soldi necessari? A spiegarlo è lo stesso Ministro Giorgietti nella conferenza a seguito dell’approvazione della manovra.
Ecco le sue parole: “C’è un significativo intervento su banche e assicurazioni: qualcuno lo chiama extraprofitto, qualcuno lo chiama contributo, io lo chiamo sacrificio e spero abbiate compreso che cosa intendevo quando ho usato questo termine di cui si è abusato in queste settimane”, ha dichiarato. “Capisco le opposizioni, mi dispiace per loro ma adesso diventa intelligibile a tutto il popolo italiano“, ha aggiunto.
Le risorse arrivano da banche ed assicurazioni
Le risorse necessarie dovrebbero arrivare principalmente da banche ed assicurazioni, circa 3.5 miliardi di euro. Ciò che si chiede alle banche e alle assicurazioni, non una tassa sugli extraprofitti, ma un anticipo sulle imposte differite attive.
Anche i singoli Ministeri faranno la loro parte. Infatti per loro sono previsti tagli per il 5%, anche se le opposizioni non sembrano essere d’accordo. Insomma ci sarà una manovra che non prevede alcun aumento di tasse sui cittadini e questa sembra proprio essere una buona notizia.