Bonifici istantanei 2025, tre grandi novità a partire da gennaio

bonifici istantanei

Bonifici istantanei 2025 arrivano alcune novità a partire dal prossimo anno grazie all’entrato in vigore di un nuovo Regolamento europeo.

Bonifici istantanei 2025, cosa sono e cosa cambia

I bonifici istantanei rappresentano la possibilità di mandare denaro in pochissimo tempo, circa 10 secondi. Basta accedere alla propria home banking per vedere a video, un pulsante con la scritta Bonifico istantaneo. Cliccando e inserendo i dati del destinatario, Iban, causale ed importo ci vogliono pochi secondi per trasferire una somma di denaro da un conto all’altro. Rapido e semplice ha incontrato il parere positivo di molti consumatori.

Tuttavia a partire da gennaio 2025 saranno introdotte alcune novità. Prenderà infatti vigore il Regolamento europeo 886/2024 che estende l’utilizzo di questi strumenti e che equipara il loro costo a quello dei bonifici ordinari. C’è grande attenzione sul tema, anche perché i bonifici vengono ormai usati non solo per pagare, ma anche per regale soldi i propri figli

Bonifici istantanei 2025, cosa cambia con il nuovo anno?

Una delle novità più interessanti è senza dubbi quella dell’eliminazione dei limiti di tempo. Questo vuol dire che i bonifici istantanei possono essere fatti durante qualsiasi ora del giorno e della notte, compresi i festivi. Un passo notevolmente avanti dai tempi in cui i bonifici dovevano essere fatti solo a sportello. Ormai l’home banking è libera dal concetto di tempo, quindi più facile.

Altra novità è legata ai costi, per cui i bonifici istantanei avranno lo stesso costo di quelli ordinari. Come molti utenti avranno notato, i costi dei bonifici istantanei sono stati maggiori, rispetto ai classici, forse per “pagare qualcosa in più” per garantire una maggiore velocità nella consegna.

Infine arrivano novità anche per le soglie di pagamento. Ad oggi il limite massimo per i bonifici istantanei è fissato a 100 mila euro. Tuttavia le banche possono scegliere di impostare tetti più bassi, per cercare di avere maggiore controllo sulle operazioni online.

Le due date importanti nel 2025

I Paesi che possono effettuare e ricevere bonifici istantanei sono quelli inseriti nella cosiddetta area Sepa-Single Euro Payments Area, 38 Paesi. Gli abitanti di questi paese devono quindi ricordare le due date  importanti per l’introduzione delle novità nel 2025:

  •  9 gennaio 2025, quando tutte le banche avranno l’obbligo di offrire ai clienti la possibilità di ricevere i bonifici istantanei;
  • 9 ottobre 2025, quando scatterà invece l’obbligo del servizio di invio. Inoltre sempre in questa data scatterà il servizio di “verifica del beneficiario” che introduce uno standard minimo di sicurezza. Per le banche dell’area non euro le scadenze sono spostate al 2027.

Scambiare denaro diventa quindi sempre più rapido, ma attenzione sempre alle truffe che purtroppo sono sempre dietro l’angolo. Quindi prima di inviare bonifici controllare sempre la correttezza dei dati forniti.

Informazioni su Francesca Cavaleri 1688 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.