Carta dedicata a te 2024, già in distribuzione presso Poste Italiane

carta dedicata a te

Carta dedicata a te 2024 è già in distribuzione presso gli uffici di Poste Italiane, ecco come ritirarla e i documenti necessari.

Carta dedicata a te 2024, richiedibili presso gli uffici postali

Arrivano buone notizie per coloro che attendono la social card del valore di 500 euro. Infatti la carta può già essere ritirata presso diversi uffici di Poste italiane. L’elenco degli Uffici Postali è disponibile sul sito di Poste Italiane (www.poste.it) o nell’app di Poste Italiane alla voce “cerca ufficio postale e prenota”.

Ebbene sono ben 1.330.000 i nuclei familiari che beneficeranno della carta che permette di comprare diversi generi alimentari e non.  I beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del decreto) possono essere acquistati presso gli esercizi commerciali convenzionati. Inoltre si ricorda che possono richiedere la carta solo i nuclei familiari con reddito ISEE inferiore a 15 mila euro. In particolare nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010. Priorità è data ai nuclei con indicatore Isee più basso.

Carta dedicata a te 2024, cosa presentare all’Ufficio postale

Prima di recarsi in ufficio postale è bene portare con se copia dei proprio documenti di riconoscimento e tessera sanitaria in corso di validità. Per ritirare la carta bisogna presentare la comunicazione ricevuta dal Comune di residenza, che contiene anche l’abbinamento del codice fiscale del beneficiario con il codice identificativo della carta assegnata. Questo perché la carta non è richiedibile dal cittadino, i beneficiari della Carta Dedicata a Te vengono individuati dall’INPS e dai Comuni.​

E’ possibile richiedere la carta solo all’ufficio postale di prossimità della residenza. Il titolare/utilizzatore della Carta Dedicata a Te dovrà effettuare il primo pagamento entro il 16/12/2024. Inoltre le somme dovranno essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28/02/2025, previa perdita del beneficio.​

Come e dove usare la social card

Ad ogni Carta è associato un codice personale segreto, il PIN utile in fase di utilizzo della card. E’ possibile utilizzare la social card solo nei negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard e che possiedono i Codici merceologici e gli altri requisiti previsti dal Ministero (visionabili su www.politicheagricole.it). La carta non prevede prelevamenti in contanti e nemmeno la possibilità di ricarica in moneta.

Con la card si possono comprare generi alimentari di prima necessità (esclusi gli alcolici), carburanti o abbonamenti al trasporto pubblico locale. Mentre non può essere utilizzata per l’acquisto di farmaci. Infine va anche ricordato che per i possessori della carta che abbiano i requisiti anche nel 2024, l’importo si ricaricherà automaticamente. 

 

Informazioni su Francesca Cavaleri 1592 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.