Bonus assunzioni disabili, tutti i dettagli per presentare la domanda

Bonus assunzioni disabili c’è tempo fino al 31 ottobre 2024 per presentare la domanda per coloro che hanno già fatto assunzione.

Bonus assunzioni disabili, di che si tratta?

Migliorare le condizioni di integrazioni nel mondo del lavoro delle persone disabili deve essere un impegno senza fine. Così arriva la possibilità di inviare le domande per coloro che hanno assunto persone con disabilità tra il primo agosto 2020 e il 30 settembre 2024 con contratto a tempo indeterminato. Il contributo viene corrisposto nella misura di 12 mila euro una tantum, ai quali si aggiungono 1.000 euro per ogni mese dalla data di assunzione e fino al 30 settembre 2024.

Il Ministero per le disabilità ha reso noto il decreto che permette la creazione di un fondo. Si tratta di un fondo finalizzato a valorizzare e incentivare le competenze professionali dei giovani con disabilità e il loro diretto coinvolgimento nelle diverse attività statutarie, anche produttive, e nelle iniziative imprenditoriali degli enti, delle organizzazioni e delle associazioni.

Bonus assunzioni disabili, a chi è destinato il contributo

Il Ministero per la disabilità riconosce un contributo a favore di enti del terzo settore e onlus per ogni persona con disabilità che abbia un’età inferiore ai 35 anni. Ma che sia assunta con un contratto a tempo indeterminato tra il primo agosto 2020 e il 30 settembre 2024, per lo svolgimento di attività conformi allo statuto di questi enti.

Le domande di fruizione del contributo previsto dall’articolo 28, comma 1, del decreto-legge n. 48/2023, possono essere presentate dai seguenti soggetti:

a) enti del Terzo settore di cui all’articolo 4 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo settore), iscritti nel Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS);

b) organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale coinvolte nel processo di trasmigrazione di cui all’articolo 54 del decreto legislativo n. 117/2017;

c)  organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) di cui al decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, iscritte nella relativa anagrafe.

Come presentare la domanda?

Le domande devono essere presentate, a pena di decadenza, dal 2 settembre 2024 al 31 ottobre 2024. Devono presentarla i datori di lavoro, anche tramite i propri intermediari delegati, direttamente dal sito internet www.inps.it. Per accedere occorre autenticarsi con la propria identità digitale – SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE 3.0 (Carta di Identità Elettronica).

Per completare la domanda occorre farlo attraverso il servizio “Comunicazione Bidirezionale”, all’interno del “Cassetto Previdenziale del Contribuente”, che è raggiungibile dalla homepage del sito istituzionale tramite il motore di ricerca; successivamente selezionare l’apposito oggetto “INCENTIVO PER IL LAVORO DELLE PERSONE CON DISABILITA’ (Art. 28 del DL 48/2023 e s.m.i.). 

Informazioni su Francesca Cavaleri 1607 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.