Interessi sui mutui, si perdono in caso di trasferimento?

Gli interessi sui mutui per acquisto della prima casa possono essere scaricati tramite il modello 730. Ma questo diritto si perde in caso di trasferimento?

Interessi sui mutui, cosa sono e perché si pagano

Quando si acquista una prima casa, e non si ha la somma necessaria, è possibile andare in banca e richiedere un mutuo. Una problematica che incontrano spesso molte giovani coppie. Tuttavia la banca dopo aver effettuato gli opportuni controlli, sia sulla capacità di restituzione del debito che sull’immobile oggetto di mutuo, provvederà a mettere a disposizione la cifra richiesta per completare l’acquisto. Ma come tutti i prestiti devono essere versati degli interessi.

Gli interessi passivi sono gli interessi dovuti alla banca a seguito dell’accensione di un mutuo. Si chiamano passivi, perché sono il costo a carico del mutuatario per l’uso del denaro ricevuto, una volta stipulato il contratto di mutuo e ottenuta la cifra richiesta, a fronte dell’obbligo alla restituzione. Quindi, di solito, quando si pagano le rate del mutuo si versa una quota di interessi e una di capitale prestato.

Interessi sui mutui, possono essere scaricati nel modello 730

Sul mutuo contratto per l’acquisto dell’abitazione principale è possibile portare in detrazione gli interessi passivi corrisposti nel limite massimo di 4 mila euro. Si può beneficiare di un rimborso Irpef pari al 19% della spesa sostenuta. Le spese per interessi passivi sui mutui per l’acquisto della abitazione principale vanno indicati nel quadro E al rigo E7 del modello 730.

In particolare nel rigo del quadro E, occorre indicare:

  • gli interessi passivi,
  • gli oneri accessori
  • le quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione per mutui ipotecari contratti per l’acquisto di immobili adibiti ad abitazione principale.

Il diritto alla detrazione si perde in caso di trasferimento?

Può  succedere di accendere un mutuo, pagarlo e nel frattempo decide di trasferirsi all’estero per motivi di lavoro. Questo capita soprattutto quando un’azienda ha diverse sedi in tutto il mondo e quindi sposta i propri dipendenti a seconda delle esigenze. E’ lecito avere il dubbio d perdere il diritto alla detrazione degli interessi.  Tuttavia però il diritto alla detrazione degli interessi passivi sui mutui contratti per l’acquisto dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione non si perde in caso di trasferimento all’estero (articolo 15, comma 1, lett. b del Tuir) per motivi di lavoro. Questo vale a condizione che:

  • vengano rispettate tutte le condizioni previste dalla citata norma;
  • permangano le esigenze lavorative che hanno determinato lo spostamento della dimora abituale;
  • il contribuente non abbia acquistato un immobile da adibire ad abitazione principale nello Stato estero di residenza.
Informazioni su Francesca Cavaleri 1686 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.