Novità per le imprese con il DdL concorrenza

concordato preventivo biennale 2025

Deve essere approvato entro il 31 dicembre 2024 il DdL concorrenza,  il disegno di legge è utile a sbloccare oltre 18 miliardi del Pnrr. Il progetto è approdato al tavolo del Governo e prevede numerose novità per le imprese, ecco le principali.

DdL concorrenza: Dehors strutturali con particolare attenzione al decoro urbano

In base alle indiscrezioni trapelate novità importanti vi sono per i ristoranti e i bar, i dehors all’aperto dovrebbero essere resi strutturali. I dehors sono gli spazi all’aperto appartenenti al suolo pubblico, concessi alle strutture come bar e ristoranti durante il periodo Covid. L’obiettivo era far ricominciare le attività mantenendo comunque il distanziamento sociale.

Fino ad ora le concessioni sono state date con proroghe temporali, ma naturalmente soprattutto in estate sono in molti a voler continuare a sfruttare tali spazi che assicurano un’entrata anche per gli enti locali con la Tosap. Nei lavori preparatori della norma sono coinvolti anche l’Anci, Associazione nazionale dei comuni italiani, il ministero della Cultura e le sovrintendenze. Questo perché nel rendere la misura strutturale si intendono adottare misure volte a salvaguardare il decoro urbano e la vivibilità degli spazi pubblici.

Leggi anche: Tosap, cos’è e chi deve pagarla

Scatola nera e delega fiscale nel DdL Concorrenza

Un’altra norma importante riguarda il settore automobilistico e in particolare la scatola nera, ricordiamo si tratta di un dispositivo in grado di registrare le “attività” alla guida e utile a riconoscere le responsabilità in caso di sinistro ed evitare truffe alle assicurazioni. Nel disegno di legge vi è l’intenzione di introdurre la portabilità della scatola nera che non sarà più legata quindi al singolo veicolo ma potrà essere “spostata” tra veicoli. Non vengono però meno i benefici, in termini di premio da pagare, riconosciuti a chi installa la scatola nera.

Rientrano nel disegno di legge anche norme relative alla delega fiscale tra cui il testo unico dei tributi erariali minori e uno sulla giustizia tributaria.

Il DdL Concorrenza si occupa inoltre di una maggiore apertura alla concorrenza per le piccole imprese cercando di individuare ed eliminare gli ostacoli a una maggiore apertura dei mercati per i piccoli imprenditori.

Leggi anche: Decreto Coesione e sgravi contributivi entratta in vigore dal 1° settembre?

Catasto online, disponibili due nuovi servizi