Nuovo concorso Inail, l’Istituto nazionale assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, prevede 577 assunzioni, ecco tutti i dettagli e chi può partecipare ai diversi bandi.
Concorso Inail: 577 posti disponibili
Sono stati pubblicati ben 6 bandi per l’assunzione in Inail, le posizioni aperte sono:
- 308 posti per Funzionari amministrativi e Assistenti sociali;
- 108 per Ricercatori di terzo III livello professionale, in 15 Aree multidisciplinari;
- 83 per Tecnologi di terzo livello professionale, CCNL Comparto Istruzione e Ricerca;
- 36 per Professionisti, primo livello di professionalità, CCNL Area funzioni centrali, presso Consulenza tecnica per l’edilizia (CTE);
- 33 per Professionisti, primo livello di professionalità, CCNL Area funzioni centrali, presso Consulenza tecnica salute e sicurezza (CTSS);
- 9 per Professionisti legali, I livello di professionalità, CCNL Area funzioni centrali, presso l’Avvocatura INAIL.
Come risaputo, i bandi per partecipare a concorsi pubblici sono ora pubblicati tutti sul sito www.inpa.gov.it .
Come presenttare la candidatura per i funzionari amministrativi Inail
La candidatura può essere presentata sempre sul sito www.inpa.gov.it e per poter inviare la domanda è necessario essere registrati sul sito. Una volta effettuata la registrazione, si potrà accedere sempre con la propria identità digitale Cie, Spid o Cns e presentare istanza per tutte le procedure per le quali si sia in possesso dei requisiti.
Per i concorsi Inail il termine per la presentazione della domanda è il 12 agosto 2024.
Per quanto riguarda il bando per l’assunzione di 308 soggetti nel ruolo di funzionario amministrativo e assistente sociali.
Sono distinti in
- A) 293 (duecentonovantatrè) unità con il profilo professionale di funzionario amministrativo
- B) 15 (quindici) unità con il profilo professionale di assistente sociale.
Ogni persona potrà presentare istanza per una sola Regione. Al ruolo di funzionario amministrativo si accede con laurea in materie giuridiche, economiche, scienze dell’amministrazione, scienze delle finanze, servizio sociale e politiche sociali, scienze politiche e relazioni internazionali. Invitiamo a leggere il bando per conoscere nel dettaglio le classi di laurea ammesse e i posti disponibili per ogni Regione.
Per i funzionari assistente sociale il titolo di accesso richiesto è laurea in Servizio sociale e politiche sociali o titoli equiparati secondo la normativa vigente. In questo caso è anche richiesta l’iscrizione all’albo.
Il concorso è organizzato su base territoriale, consiste in una prova scritta con questionario a risposta multipla e in una prova orale, è inoltre prevista la valutazione dei titoli. Per poter partecipare è necessario il versamento delal tassa di concorso di 10 euro.
Gli altri concorsi Inail
Gli altri 5 bandi riguardano l’assunzione di:
- professionisti di primo livello;
- profili di terzo livello professionale.
Per quanto riguarda i primi, professionisti di primo livello, i posti messi a concorso sono suddivisi tra:
- Avvocatura INAIL (9 posti per avvocati);
- Consulenza tecnica per l’edilizia (36 posti: 14 ingegneri elettrici/meccanici e 22 ingegneri civili, edili e architetti);
- Consulenza tecnica salute e sicurezza (33 posti per ingegneri, biologi, geologi, chimici e fisici, dottori agronomi e forestali, agrotecnici laureati e tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro).
Per conoscere i dettagli dei singoli bandi si consiglia di registrarsi al sito www.inpa,gov. It e selezionare i bandi di proprio interesse.
Leggi anche: Nuovo concorso INPS 2024, possibilità di lavoro per laureati.