La precompilata 2024 sta riscuotendo un enorme successo tra i contribuenti, tanto che l’agenzia delle entrate ha aumentato la sua presenza.
Precompilata 2024, fioccano gli invii
La scelta di confermare la dichiarazione dei redditi precompilata dall’Agenzia delle entrate sta mettendo a dura prova i sistemi informatici. Arrivano i primi problemi. Sembra infatti che alcuni utenti, dopo aver inviato la propria dichiarazione dei redditi, non abbiano ottenuto la relativa ricevuta. Del resto sembra che il 60% dei contribuenti che ha inviato il 730 ha scelto la nuova modalità semplificata. Un ottimo risultato visto che è il primo anno in cui è possibile fare così la proprio Dichiarazione dei redditi.
Mentre gli accessi (login) al servizio sono stati invece complessivamente circa 9 milioni e 560 mila. Questo perché il modello della propria dichiarazione dei redditi precompilata era già in visione all’utente (nella propria area riservata) a partire dal 30 aprile 2024.
Precompilata 2024, più tempo per contattare il call center
Un supporto in più dedicato ai cittadini che desiderano avere maggiori informazioni o assistenza per consultare e inviare la propria dichiarazione dei redditi precompilata. Il call center dell’Agenzia delle Entrate sarà attivo, in aggiunta ai consueti orari:
- dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17,
- anche sabato 1° e sabato 15 giugno dalle 9 alle 13.
Assistenza extra per due sabati di giugno – Call center attivo, dunque, domani 1°giugno e sabato 15 giugno, nella fascia oraria 9-13. Per entrare in contatto con un esperto del Fisco basterà comporre il numero verde 800.90.96.96 da rete fissa, lo 06.97.61.76.89 da cellulare o lo 0039.06.45.47.04.68 dall’estero. Il servizio è curato dai consulenti telefonici delle Entrate che hanno aderito all’iniziativa ed è rivolto esclusivamente ai cittadini. Al termine della chiamata sarà anche possibile esprimere, in forma anonima, un giudizio sull’assistenza ricevuta.
Informazioni utili online
E’ Sempre aggiornato il sito dedicato “Info e assistenza” dove sono raccolti tutti i contenuti sulla stagione dichiarativa 2024 e le risposte alle domande più frequenti. Disponibili inoltre sul sito delle Entrate una guida dedicata con tutti i passi da seguire per inviare, con o senza modifiche, la propria dichiarazione e le guide a tema sulle agevolazioni della dichiarazione 2024.
Spese sanitarie, premi assicurativi, certificazioni uniche, bonifici per ristrutturazioni, interessi sui mutui nella top five dei dati precaricati dal Fisco, che ammontano quest’anno a circa 1 miliardo e 300 milioni. Tra le novità 2024, i dati relativi ai rimborsi per il “bonus vista” che si aggiungono alle voci già presenti negli anni scorsi: contributi previdenziali, spese universitarie, per gli asili nido, per gli interventi di ristrutturazione ed erogazioni liberali.