Carta cultura giovani c’è ancora tempo per richiedere il bonus, anche se la scuola è finita. Ecco tutti i dettagli per averla.
Carta cultura giovani, in cosa consiste il contributo?
Il Ministero della cultura e del merito ha messo a disposizione dei giovani due contributi differenti. La Carta della cultura giovani” e la “Carta del merito” sono finalizzate allo sviluppo della cultura e al potenziamento della sua diffusione tra i giovani. Infatti dal 31 gennaio 2024 al 30 giugno 2024 si può richiedere la “Carta della cultura giovani” e la “Carta del merito”.
Ciascuna ha un valore di 500 euro, cumulabili tra loro. E’ possibile acquistare i beni consentiti fino al 31 dicembre 2024. È riconosciuta ai nati nel 2005, residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno, appartenenti a nuclei familiari con ISEE non superiore a 35.000 euro.
Carta cultura giovani, i requisiti necessari
La carta può essere richiesta da tutti i ragazzi che hanno compiuto 18 anni e si è in possesso di alcuni requisiti:
- aver compiuto 18 anni nel 2023;
- essere residenti in Italia o con permesso di soggiorno valido;
- vivere in un nucleo familiare il cui ISEE non supera 35 mila euro.
S ricorda che per calcolare l’ISEE serve la DSU, la Dichiarazione Sostitutiva Unica, che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali di un nucleo familiare. È possibile acquisire la DSU precompilata attraverso il servizio online “Portale unico ISEE”. Oppure la DSU può essere presentata all’ente che eroga la prestazione sociale agevolata, al Comune di residenza o a un CAF.
Cosa si può comprare con il contributo?
Attraverso il contributo è possibile acquistare diversi servizi, fino al 30 giugno 2024 con saldo entro fine anno. Infatti è possibile acquistare:
- libri;
- corsi di musica, teatro, danza, canto e lingua straniera;
- musica registrata;
- prodotti dell’editoria;
- abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in formato digitale;
- accesso a musei, teatri, gallerie, monumenti, aree archeologiche, mostre ed eventi culturali.
Una cattiva notizia per i gamer: i videogiochi sono esclusi, così come le piattaforme di streaming.
Com’è possibile richiederla?
Per richiedere la Carta della cultura giovani c’è tempo fino al 30 giugno. Ma l’importo anche n più soluzioni è spendibile fino al 31 dicembre. Per ricevere i 500 euro è necessario collegarsi al sito del Ministero della Cultura a questo indirizzo, accedere tramite SPID o CIE e farne richiesta. Inoltre è inoltre importante sapere che il contributo è cumulabile con la Carta del merito, bonus di 500 euro destinato agli studenti che si sono diplomati con 100 o 100 e lode.