Sportello semiconduttori, da oggi è possibile presentare la domanda

Al via lo sportello semiconduttori per la presentazione delle domande per sostenere lo sviluppo economico, tutti i dettagli.

Sportello semiconduttori, al via da oggi

Lo sportello semiconduttori è aperto da oggi 30 aprile alle ore 12. Lo sportello permette la presentazione di domande a valere sullo strumento agevolativo dei Contratti di sviluppo, destinato a sostenere la crescita e lo sviluppo tecnologico della catena di approvvigionamento dei semiconduttori.

Si ricorda che il settore dei semiconduttori e dei microchip sta uscendo da un periodo di forte crisi. Pertanto i nuovi incentivi potrebbero essere di grande aiuto per le imprese italiane. Imprese che da sempre si stanno muovendo verso un interesse crescente per il settore tecnologico, in linea anche con le linee guida europee. Ma vediamo nel dettaglio in cosa consistono le domande dello sportello semiconduttori e come presentarle.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio contesto di politica industriale che vede l’Unione europea impegnata a rafforzare la catena del valore continentale dei semiconduttori nel medio-lungo periodo, al fine di garantire la sicurezza dell’approvvigionamento e la resilienza del settore (Chips Act).

Sportello semiconduttori, la dotazione finanziaria

La dote finanziaria è pari a 3.292.000.000 euro ed è gestita da Invitalia. Le domande possono essere presentate per progetti realizzati in tutto il territorio nazionale. In particolare si possono finanziare i progetti di sviluppo Industriale, tutela ambientale ed, eventualmente, progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, con costi ammissibili non inferiori a 20 milioni di euro. Nello specifico si tratta di progetti, realizzati da una o più imprese, finalizzati:

a) al rafforzamento e allo sviluppo della capacità e dell’industria nazionale di produzione di semiconduttori, attraverso la realizzazione di investimenti concernenti le singole fasi che ne compongono il processo di produzione ovvero più fasi del processo in maniera integrata, e/o

b) alla crescita e allo sviluppo tecnologico delle imprese appartenenti alla catena di approvvigionamento dei semiconduttori

Come presentare la domanda

Possono presentare domanda le imprese – di qualsiasi dimensione – interessate a sviluppare programmi industriali comprendenti progetti di investimento produttivo, per la tutela ambientale e, eventualmente, di ricerca e sviluppo. Per presentare domanda di agevolazioni sarà necessario:

  • essere in possesso di una identità digitale (SPID, CNS, CIE);
  • accedere alla nuova Area Personale per compilare direttamente online la domanda, caricare il business plan e gli allegati;

Per concludere la procedura di presentazione della domanda è necessario disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Al termine della compilazione del piano di impresa e dell’invio telematico della domanda e dei relativi allegati, verrà assegnato un protocollo elettronico. I modelli sono scaricabili sul sito di Invitalia insieme a tante altre informazioni relative ai progetti finanziabili.

Informazioni su Francesca Cavaleri 1665 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.