730 più semplice e scadenza rottamazione, è tutto più semplificato?

730 più semplice per i cittadini che devono fare la dichiarazione dei redditi. Ma arriva anche la scadenza della rottamazione, come destreggiarsi

730 più semplice, almeno così sembra

Come ogni anno siano in quel periodo in cui occorre effettuare la propria dichiarazione dei redditi attraverso il modello 730 per i lavoratori dipendenti e pensionati. Attraverso questo modello il contribuente non deve eseguire calcoli e ottiene il rimborso dell’imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione, a partire dal mese di luglio (per i pensionati a partire dal mese di agosto o di settembre). Mentre se deve versare delle somme, queste vengono trattenute dalla retribuzione (a partire dal mese di luglio) o dalla pensione (a partire dal mese di agosto o settembre) direttamente nella busta paga.

Le istruzioni per una corretta compilazione sono indicate in ben 152 pagine scaricabili sul sito dell’agenzia delle entrate. Il modello 730 è comunque abbastanza complicato cercare di non commettere errori soprattutto per quanto riguarda la richiesta di rimborso di alcune spese. Tuttavia il modello sembra essere più semplice del solito e questo fa bene sperare.

730 più semplice e precompilato, un aiuto dall’agenzia delle entrate

Sul sito dell’agenzia delle entrate è possibile scaricare il proprio modello 730 precompilato. Sono ben 4 milioni gli italiani che la riceveranno precompilata e facile da utilizzare, se non ci son variazioni rispetto all’anno precedente. Il contribuente non dovrà destreggiarsi nella compilazione dei righi. Ma grazie alle semplificazioni dovranno confermare o modificare le spese che danno diritto a sconti fiscali.

Tra queste ricordiamo che sono detraibili nel 730 le spese mediche per farmaci, visite, ticket e ricoveri. Possono anche detrarsi le spese relative alle assicurazioni, interessi passivi sui mutui, istruzione, funebri, spese si trasporto pubblico e veterinarie.  Mentre per quanto riguarda la casa possono essere portati in detrazioni i canoni di locazione, le intermediazioni immobiliari, superbonus, bonus verde, ristrutturazioni, bonus facciate e verde, sismabonus, rimozione barriere architettoniche ed acquisto per arredi ed elettrodomestici.

Scadenza rottamazione, in arrivo le cartelle di pagamento

Arriva anche la fine delle proroghe per la rottamazione. Tuttavia sembra essere previsto l’invio di molte cartelle esattoriali per i contribuenti che hanno debiti nei confronti del fisco. Per mantenere i benefici della Definizione agevolata (“Rottamazione-quater”) introdotta dalla Legge n. 197/2022, è necessario effettuare il versamento della quarta rata entro il 31 maggio 2024. La norma prevede comunque una tolleranza di cinque giorni, per cui il pagamento è considerato tempestivo se effettuato entro mercoledì 5 giugno 2024.

Le restanti rate del 2024 andranno saldate entro il 31 luglio e il 30 novembre, ovvero secondo le scadenze del proprio piano contenuto nella Comunicazione delle somme dovute. Infine si ricorda che in caso di mancato pagamento o se il pagamento avviene oltre il termine ultimo o per importi parziali, si perderanno i benefici della misura agevolativa e i versamenti effettuati saranno considerati a titolo di acconto sulle somme dovute.

Informazioni su Francesca Cavaleri 1642 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.