Le farmacie potranno aumentare i servizi offerti alla clientela, come previsto dal decreto semplificazioni in discussione.
Farmacie, quali altri servizi potrebbe offrire
E’ in discussione il testo del nuovo Decreto semplificazioni che prevede importanti novità. Anche per quanto riguarda i nuovi servizi che le farmacie potranno offrire ai propri clienti. Infatti le farmacie potranno fare tutte le vaccinazioni (quelle contenute nel piano nazionale vaccinale) per gli over 12 oltre a quelle già possibili come Covid e influenza. Inoltre si potrà scegliere il medico di medicina generale e il pediatra di libera scelta tra quelli convenzionati con il Servizio sanitario nazionale.
Cresce anche il numero di esami che si potranno fare all’interno della struttura come alcuni esami di tipo diagnostico in telemedicina e la possibilità di fare prelievi del sangue. Si potranno coì controllare i valore di colesterolo, glicemia e tanti altri. Le farmacie dovranno abilitarsi per le funzioni aggiuntive. Ma potranno anche avere un “bollino” che attesti che quella farmacia ha aderito alle nuove funzioni per la comunità.
Immobili vincolati e morte presunta si dimezzano i tempi
Si dimezzano i tempi necessari per dichiarare la morte presunta da parte degli eredi. Ad oggi, quando sono trascorsi dieci anni dal giorno cui risale l’ultima notizia dell’assente, il Tribunale dell’ultimo domicilio o dell’ultima residenza, su domanda degli interessati, può dichiarare presunta la morte dell’assente nel giorno a cui risale l’ultima sua notizia. Sulla base del decreto semplificazioni i termini possono dimezzarsi fino a raggiungere solo 5 anni.
Inoltre si semplifica la possibilità di fare interventi su immobili vincolati. Gli Immobili Vincolati sono edifici o complessi architettonici di particolare valore storico, artistico, culturale o ambientale che sono stati sottoposti a vincoli per preservarne l’integrità e impedirne la distruzione o l’alterazione significativa.
Gli interventi potranno essere svolti qualora sia stata preventivamente acquisita specifica autorizzazione, nulla osta o atto di assenso comunque denominato relativamente al medesimo intervento da parte dell’autorità preposta alla cura di tali interessi, il silenzio-assenso, al ricorrere delle condizioni previste dal presente comma, si intende comunque formato.
Cambia anche il mondo della scuola
Ci sono novità anche in tema di istruzione. Il provvedimento stabilisce che lo studente “può sostenere nello stesso anno scolastico, presso una scuola del sistema nazionale di istruzione, gli esami di idoneità per non più di due anni di corso successivi a quello per il quale ha conseguito l’ammissione per effetto di scrutinio finale“.
Per quanto riguarda gli insegnanti di sostegno c’è anche la precedenza per la conferma dei contratti a termine per i docenti di sostegno che lavorano con gli alunni disabili. Sembra però essere previsto il parere favorevole da parte dei genitori dell’alunno interessato.