Le banche e soprattutto il rapporto tra banche e i clienti/utenti è completamente cambiato negli ultimi anni. I servizi telematici hanno sostituito gran parte delle operazioni perché comodi, flessibili ed economici. Ormai tutte le banche mettono a disposizione anche i servizi online, ma quali sono le migliori banche online?
Banche online con prezzi ridotti al massimo
Le persone sono sempre alla ricerca di una banca che possa offrire prestazioni di qualità a prezzi concorrenziali, la scelta della tipologia di conto cambia molto in base all’operatività, per questo la guida deve essere presa con le pinze tenendo in considerazione anche la tipologia di conto necessaria per le proprie esigenze.
Tra i parametri da valutare non vi sono solo i costi, ma anche i servizi disponibili, la fruibilità del sito e quindi dell’home banking e l’assistenza messa a disposizione. Naturalmente quando si opera online un occhio deve essere dato anche alla sicurezza.
Tra le banche online che offrono un buon rapporto qualità dei servizi/prezzo vi è Revolut che mette a disposizione un conto corrente standard gratuito. Al conto è possibile associare una carta di debito che viene recapitata con il costo di 5,99 euro. Mette a disposizione prelievi senza commissioni fino a 200 euro al mese o 5 prelievi al mese, questo può essere un limite visto che generalmente si prelevano più di 200 euro. Considerando però che non vi sono canoni mensili, risulta comunque conveniente. Revolut consente di effettuare bonifici istantanei SEPA e trasferimenti internazionali con una commissione dello 0,50% nei giorni feriali e dell’1% nel weekend.
Banche online convenienti
Particolarmente conveniente è anche Illimity bank, in questo caso il canone mensile è previsto: 3 euro, 3 prelievi gratuiti mensili (pari o superiori ai 100 euro), applicando ai seguenti 1,50 euro di commissione. I Bonifici Sepa sono gratuiti, mentre quelli extra-Sepa hanno un costo di 8 euro.
Si distingue per convenienza anche Banca Hype, anche in questo caso non c’è canone mensile, ma la carta debito ha un costo di 9,90 euro. Mette a disposizione un conto per minorenni, i Bonifici ordinari senza commissione, mentre quelli istantanei prevedono un costo di 2 euro a operazione. Vi sono però dei limiti, infatti il prelievo mensile massimo è di 1.000 euro e la disponibilità massima 7.500 euro.
La convenienza di queste banche online può essere confrontata con quella di Webank è la nuova banca online di Banco BPM che prevede un canone annuo di 58,20 euro, di cui 34,20 euro di imposta di bollo. Si tratta di un conto consigliato a chi ha un livello di operatività sostanzioso, infatti prevede bonifici e prelievi gratuiti e il rilascio gratuito di una carta di debito internazionale o di una carta di credito.
Leggi anche: Costo del denaro, BCE ancora ferma e mutui più leggeri