Assegno sociale 2024, importi, requisiti e limiti

pensione anticipata

L’assegno sociale è l’assegno pensionistico riservato a coloro che non hanno maturato sufficienti contributi per la pensione di vecchiaia, ma hanno raggiunto l’età di 67 anni. Come per gli altri importi pensionistici, anche in questo caso viene applicata la rivalutazione legata all’inflazione. Determinare il livello dell’assegno sociale 2024 è importante perché in base a questo si applicano anche i limiti per il pignoramento del conto corrente e dell’assegno pensionistico.

Chi può ottenere l’assegno sociale 2024

Per ottenere l’assegno sociale è necessario avere compiuto 67anni di età, è inoltre previsto che il richiedente abbia cittadinanza italiana, spetta inoltre a comunitari o extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo. Spetta anche agli stranieri o apolidi titolari dello status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria.

Affinché si possa ottenere la prestazione è necessario che si verifichino anche condizioni reddituali, cioè avere un reddito inferiore rispetto all’importo dell’Assegno sociale. Nel caso in cui si tratti di una persona coniugata, si può ottenere la prestazione nel caso in cui il reddito del coniuge non superi il doppio dell’assegno sociale.

A quanto ammonta l’assegno sociale 2024

L’Inps ha fissato l’importo mensile dell’assegno sociale con la circolare 1 del 2 gennaio 2024. L’importo mensile dell’assegno sociale erogato nel 2024 sale a 534,41 euro e la prestazione è riconosciuta per 13 mensilità.

Al compimento del settantesimo anno di età l’importo può salire a 735 euro.

Percepiscono l’assegno sociale in misura intera:

  • i soggetti non coniugati che non possiedono alcun reddito;
  • i soggetti coniugati che abbiano un reddito familiare inferiore all’ammontare annuo dell’assegno, quindi 6.947,33 euro nel 2024.

Nel caso in cui sia superato il limite visto si può percepire un importo ridotto, si tratta di una vera e propria integrazione al reddito.

Nel calcolo del limite non devono essere considerate:

  • le somme percepite a titolo di tfr o anticipo Tfr;
  • somme a cui viene applicata la tassazione separata ( vincite);
  • redditi percepiti per lavoro all’estero;
  • indennità di accompagnamento per invalidi civili, ciechi civili e le indennità di comunicazione per i sordi.

La domanda per ottenere l‘assegno sociale 2024 deve essere inoltrata all’Inps telematicamente, naturalmente è possibile avvalersi della collaborazione di un intermediario.

Chi vuole procedere in autonomia deve avere un identità digitale, codice Spid, Cie o Cns.

Occorre ricordare che in caso di ricovero l’assegno sociale viene ridotto:

In caso di ricovero infatti l’assegno viene ridotto:

  • del 50% se la retta è a totale carico dello Stato;
  • del 25% se la retta è pagata dall’interessato o dai familiari ed è di un importo inferiore alla metà dell’assegno sociale;
  • nessuna diminuzione se la retta comporta una spesa superiore al 50% dell’assegno.

Leggi anche: Pignoramento pensione, limiti 2023 aggiornati