Affittare casa può sempre essere un rischio per il proprietario. Ma conoscere alcuni piccoli consigli potrebbe fare la differenza.
Affittare casa, le paure del proprietario
Quando si decide di affittare il proprio immobile si tratta di una scelta senza dubbio molto importante. E quindi ci sta che il proprietario abbia tantissimi tentennamenti. Le paure principali riguardano il mancato pagamento dei canoni mensili oppure a fine locazione trovare una casa distrutta e quindi sostenere delle spese per la sistemazione dell’immobile. Tra le altre paure comuni c’è quello di locare casa ad un inquilino che reca disturbo a tutti gli altri residenti, non paghi le spese condominiali o non rispetti le regole della civile convivenza.
Il primo consiglio da dare è quello di affidarsi da un agente immobiliare. Un esperto del settore ha la possibilità di conoscere il mercato e trovare il prezzo corretto per la locazione del proprio immobile. Non solo, l’agente immobiliare è anche capace di fare una prima scrematura. Infatti facendo le visite con i diversi clienti, l’agente può già conoscere il “candidato inquilino” ed avere un’impressione, oltre al fatto che può chiedere la documentazione necessaria per la locazione.
Affittare casa, l’importanza del contratto di locazione
Il contratto di locazione regolarmente registrato presso l’Agenzia delle entrate permette di convalidare l’accordo tra le parti. All’interno della scrittura non devono mancare gli elementi essenziali come la durata, le parti coinvolte, i dati catastali dell’immobile, il canone di locazione e tutte le clausole che regoleranno gli anni a venire. Per l’indicazione del conduttore occorre anche farsi dare i documenti reddituali. Questo permette di dare una controllata alla capacità del soggetto di pagare il canone di locazione.
Attraverso i documenti carta di identità o tessera sanitaria si può semplicemente prendere informazioni sulle singole persone. A volte è consigliabile anche dare uno sguardo alle pagine social del probabile conduttore. Sembrerà strano ma dalle pagine dei social si può capire che tipo di persona si ha di fronte. Ma anche fare un appuntamento preliminare, cioè prima della stipula del contratto di locazione, fa si che si possano chiarire tutti i punti che poi saranno riportati nell’accordo definitivo.
Stipulare un’assicurazione può essere conveniente
Altro consiglio è quello si stipulare un’ assicurazione. Le assicurazioni sulle locazioni sono molto simili alle assicurazioni sulle auto. Una delle parti stipula la polizza che contiene le regole di funzionamento. Tutto si basa sull’affidabilità dell’inquilino. Infatti quando si stipula una polizza di questo tipo la compagnia assicurativa analizza i documenti personali e reddituali della o delle persone indicate come conduttore dell’immobile in oggetto. Molte agenzie immobiliari propongono questo servizio ai propri clienti.
E’ possibile anche chiedere delle referenze da parte dell’ultimo proprietario della casa in cui il conduttore ha vissuto, sempre se disponibile o non è la prima esperienza per il conduttore. Ultimo consiglio è quello di non avere premura, ma prendersi cura del proprio immobile e di considerare con attenzione i candidati disponibili a prendere la casa in locazione. Si evita così di finire in lunghe cause legali in cui recuperare il possesso dell’immobile non è semplice e scontato.