Natale 2023, i regali tradizionali sono quelli più graditi

Natale 2023 è alle porte e c’è un vero e proprio ritorno ai regali tradizionali. Sembrano quelli più graditi ed amati dagli italiani.

Natale 2023, si ritorna agli acquisti nei negozi

Il Natale 2023 ha il sapore del ritorno alla tradizione. Finalmente ritornano a pieno regime i mercatini natalizi  in molte città italiane. La prima tendenza che si registra in questo Natale è propri il ritorno agli acquisti presso i negozi fisici. Strade, negozi, piazze sono tutti gremiti di gente in questi ultimi giorni che precedono la festa più attesa dell’anno. Regge ancora l’acquisto su internet, ma si registra una flessione. I mercatini natalizi, con il loro carico di luci, colori e profumi invece registrano davvero un grande interesse, già dagli scorsi fine settimana.

Un italiano su cinque ha dichiarato di usare la tredicesima per fare i proprio acquisti. Altri invece la utilizzeranno per coprire le spese di casa. Del resto i rincari degli ultimi tempi hanno un pò fatto registrare una contrazione dei consumi. E si cerca sempre più di trovare delle piccole occasioni per accontentare tutti, soprattutto i più piccoli in attesa dei doni richiesti a Babbo Natale.

Natale 2023, quali sono i prodotti più gettonati

Secondo Confcommercio i gusti degli italiani sono cambiati, rispetto ai regali da comprare. Al primo posto non c’è più la tecnologia, che invece è stata scalzata dai prodotti dell’enogastronomia (72.7%). Si tratta spesso di idee che vanno a conciliare la spesa e la giusta sorpresa da fare. Vini italiani, prodotti tipici come salumi, formaggi, miele, biscotti e i classici panettoni e pandori accompagnati da un ottimo spumante.

Mentre al secondo posto ci sono i giocattoli (50,1%) che sono il regalo migliore per i bambini che speranzosi non attendono altro che ricevere i regali sognati. Infine al terzo posto i prodotti di bellezza e per la cura della persona (49,6%) che sorpassano i capi di abbigliamento (49,4%) e gli oggetti per la casa. Invece sono tornati di grande interesse i libri (41,6%) e i cd fisici.  Ma in generale aumenta proprio il numero delle persone che faranno regali e quindi c’è buona speranza per i consumi ed un ottimo segnale per l’economia italiana.

Tutti gli altri regali scelti

Altri regali molto graditi sono quelli legati a biglietti per concerti, eventi o viaggi. Tuttavia continuano a piacere anche gli abbonamenti in streaming o carte regalo, film, dvd e musica in formato digitale. In questo periodo sono presenti anche tantissime edizioni limitate, stampe e cofanetti in tema natalizio che possono essere un’idea molto originale.

Ma quest’anno il disco in vinile ha superato, in termini di vendita, quella dei cd. La copertina di un disco ha un valore artistico e simbolico pari a quello della musica stessa. Ma il più bel regalo è sicuramente vivere qualche giorno di festa insieme alla propria famiglia magari condividendo una bella tavola tutta piena di bontà.

 

Informazioni su Francesca Cavaleri 1687 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.