La carta acquisti “Dedicata a te” ritorna ad essere attivabile, a partire da oggi. Ricordiamo come è possibile richiederla.
Carta acquisti “Dedicata a te” da oggi si può richiedere
Da oggi è possibile richiedere a carta acquisti “Dedicata a te” per i soggetti che si trovano in difficoltà economica. Con il messaggio numero 4470 del 14-12-2023 ne vengono chiariti alcuni aspetti compresa l’estensione. Con l’articolo 1, comma 450, della legge 29 dicembre 2022, n. 197 (legge di Bilancio 2023), è stato istituito, un Fondo, con una dotazione di 500 milioni di euro per l’anno 2023.
I soldi sono destinati all’acquisto di beni alimentari di prima necessità da parte dei soggetti in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 15.000 euro. Possono essere comprati diversi beni alimentari, pagare la benzina e comprare biglietti anche per il trasporto pubblico. Con questa carta possono quindi essere comprati prodotti freschi, da scaffale, carne, pesce e verdure. Tuttavia in molti esercizi commerciali garantiscono uno sconto del 15% sul prezzo dei prodotti acquistati con la social card
Carta acquisti “Dedicata a te”, chi sono i beneficiari?
Il messaggio specifica che i beneficiari del contributo economico non devono presentare domanda. L’unica cosa importante è che l’ISEE del nucleo familiare deve essere inferiore a 15 mila euro. Si tratta, nello specifico, dei soggetti beneficiari della Carta “Dedicata a te”, i quali:
- hanno ritirato la Carta presso gli Uffici postali abilitati e hanno provveduto ad attivarla entro la scadenza del 15 settembre 2023;
- per ragioni a loro non imputabili, non hanno potuto ritirare o attivare la Carta entro il termine sopra indicato.
Tutti i soggetti beneficiari del contributo dovranno utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 15 marzo 2024.
Come si può ritirare la card?
Arriva anche la novità che il contributo economico, pari a 382,50 euro, è integrato di ulteriori 77,20 euro. Inoltre come nei mesi scorsi il ritiro delle prepagate è possibile solo per coloro che hanno ricevuto la lettera di assegnazione. Ma per ricevere il contributo è possibile presentarsi presso qualsiasi ufficio postale portando la seguente documentazione:
- la comunicazione del comune di assegnazione del beneficio;
- un documento di identità insieme al codice civile.
La carta quindi viene rilasciata dalle Poste italiane ed è facile da utilizzare per il pagamento dei proprio acquisti.