I pensionati nel mese di novembre potrebbero ricevere una bella sorpresa, ovvero l’anticipo del conguaglio per l’adeguamento all’inflazione che generalmente viene erogato nel mese di gennaio. L’obiettivo è aiutare i pensionati ad affrontare questo momento particolare in cui l’inflazione fa scontare prezzi alti e si inserisce nel filone di interventi come il patto-antinflazione, il bonus carburanti e il bonus bollette.
Perché aumentano le pensioni a novembre?
Nelle mese di gennaio viene effettuata la rivalutazione delle pensioni basata sui dati dell’inflazione registrati nel mese di ottobre dell’anno precedente.
Successivamente viene effettuata la valutazione dell’inflazione reale dell’anno e di conseguenza nel mese di gennaio dell’anno successivo viene erogato il conguaglio sulle pensioni determinato dalla differenza tra l’inflazione stimata e l’inflazione reale. In particolare a gennaio 2023 è stata effettuata la rivalutazione del 7,3%, successivamente l’Istat ha determinato che l’inflazione nel 2022 è stata invece dell’8,1%, di conseguenza ai pensionati spetta un ulteriore 0,8%. In linea generale questo 0,8% dovrebbe essere erogato a gennaio 2024.
Il Governo ha però pensato di anticipare l’erogazione del conguaglio già dal mese di novembre del 2023 utilizzando un tesoretto di 3,2 miliardi di euro.
Quanto riceveranno i pensionati di aumento a novembre?
In base ai calcoli, i pensionati a novembre potranno ricevere lo 0,8% lordo per gli undici mesi trascorsi. Chi ha una pensione di 1.000 euro, riceverà quindi 8 euro al mese per 11 mesi e potrà avere un importo nel mese di novembre di 88 euro lordi.
In base ai calcoli effettuati le somme dovrebbero oscillare tra i 50 euro previsti per chi ha una pensione minima e 200 euro per chi ha una pensione pari a 4 volte il trattamento minimo.
Ricordiamo che poi a gennaio 2024 sarà l’ulteriore rivalutazione sui dati relativi all’inflazione 2023 la stessa dovrebbe attestarsi al 6%.
Leggi anche: Patto contro il caro spesa, un aiuto contro la lotta all’inflazione
Bonus bollette e incremento fondi bonus trasporti, le novità del decreto Energia