Bonus trasporti, fondi già finiti e rinvio a novembre per le nuove richieste

Bonus trasporti letteralmente preso d’assalto. Tutti i fondi sono già finiti. Le nuove richieste saranno disponibili dal mese di novembre, ecco perché.

Bonus trasporti, a ruba tra i giovani

Se c’è un provvedimento che va a ruba è decisamente il bonus trasporti. In meno di sei mesi dalla prima apertura della piattaforma bonustrasporti.lavoro.gov.it sono stati così distribuiti 108.769.318,26 euro, controvalore di 2.134.354 bonus emessi. Ma il dato di maggiore interesse è che sono i giovani a richiederlo. Da questo emerge la voglia di muoversi con mezzi pubblici, risparmiando sulle tasche dei genitori, e rispettando anche l’ambiente.

Ma il bonus coinvolge anche una grande platea di aziende. È di 1.116 il totale delle aziende esercenti il trasporto pubblico sul territorio nazionale per le quali è stato emesso almeno un bonus. In cima alla top 20 delle imprese di trasporto per le quali è stato possibile richiedere il bonus trasporti c’è Trenitalia Spa con 417.554 voucher emessi.

Bonus trasporti già esaurito, quando fare la prossima richiesta

Sul sito bonustrasporti.lavoro.gov.it si legge che allo stato attuale non è possibile richiedere il contributo. In particolare si legge che: “Non è possibile procedere con la richiesta del bonus trasporti per il momentaneo esaurimento della dotazione finanziaria. Gli eventuali fondi residui, generati dal mancato utilizzo di bonus rilasciati nel mese di ottobre 2023, saranno resi disponibili per nuove domande a partire dalle ore 8:00 del 1° novembre 2023. La piattaforma resterà attiva fino all’esaurimento delle risorse”.

In altre parole il giorno di Ognissanti tutti davanti al pc per fare la nuova richiesta per accedere ai servizi di trasporto. Ed ancora una volta sarà un click day, dato il grande numero di richiedenti e le disponibilità finanziarie a disposizione. Ma del resto il bonus trasporti piace proprio a tutti, anche perché permette di muoversi risparmiando.

Chi può richiederlo e come funziona

Se ci fosse ancora qualcuno che non sa come funziona il bonus trasporti, si ricorda che ha un valore di 60 euro. Può essere utilizzato per l’acquisto di abbonamenti mensili, validi per più mesi, o annuali. Il Bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.

Il contributo può essere richiesto da persone fisiche con un reddito entro i 20 mila euro. Il bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico. Ad esempio può richiederlo un genitore per il figlio minorenne. Inoltre il richiedente deve accedere con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e indica il codice fiscale del beneficiario.

Infine è possibile effettuare una richiesta al mese del Bonus utilizzando la piattaforma del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Pertanto nei mesi successivi, fino a dicembre 2023 e comunque fino ad esaurimento fondi, è possibile effettuare ulteriori richieste.

Informazioni su Francesca Cavaleri 1644 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.