Bonus bollette 2023, possibile ma non saranno tutti ad averlo

cucina a gas

Il  bonus bollette 2023 è presente, ma non potranno essere tutti ad averlo. Il limite è sempre quello relativo al valore Isee, ma non solo ecco le novità.

Bonus bollette 2023, un aiuto molto importante

Mancano pochi giorni e si saluterà l’estate per passare all’autunno. E con esso anche il primo freddo, con le preoccupazione per le bollette di gas e luce che devono comunque essere pagate. Inoltre si riaccende l’allarme bollette. Le previsioni degli analisti dicono che la luce rischia di aumentare tra il 7% e il 10% nel prossimo trimestre (16 euro in più a famiglia) e il gas del 2%. Con queste premesse, è chiaro che non si affronta in maniera serena la prossima stagione fredda.

Ma tuttavia la manovra in esame al Governo, ha si le risorse limitate, ma i bonus sulle bollette non saranno toccati. Saranno così concessi i bonus direttamente accreditati nelle fatture di luce e gas. Del resto prima di tutto occorre dare un aiuto alle famiglie che hanno maggior bisogno e che si trovano in difficoltà a causa di una crisi economica globale.

Bonus bollette 20023, il valore dell’Isee

Elemento fondamentale che determina l’applicazione del bonus bollette 2023, rimane il valore Isee. L’Isee 2023 è l’indicatore della situazione economica equivalente. E’ uno strumento che permette di misurare la condizione economica delle famiglie italiane. E’ un indicatore che tiene conto del reddito, del patrimonio e delle caratteristiche di un nucleo familiare. Possono richiedere l’Isee tutti i cittadini residenti in Italia che desiderano accedere a prestazioni sociali, agevolazioni o bonus vari.

La novità che riguarda il bonus è che il limite è stato elevato a 15 mila euro. Ciò vuol dire che possono richiederlo tutti coloro che dichiarano fino a 15 mila euro. Si ricorda che prima il limite era pari a 12 mila euro. Tuttavia novità riguardano anche coloro che hanno figli o famiglie numerose. Infatti per coloro che hanno 4 figlio o più il limite Isee arriva fino a 30 mila euro.

Altri chiarimenti in merito all’agevolazione

Il valore ISEE non è solo utile per chiarire chi ha diritto o meno a godere dell’agevolazione. Ma anche per capire l’importo della stessa agevolazione. Infatti è bene ricordare che:

  • Le Famiglie con meno di 4 figli e ISEE sotto i 9.530 euro riceveranno il 100% del bonus luce e gas;
  • La riduzione dell’80% dell’importo scatta quando a fare richiesta sono le famiglie che hanno un ISEE tra i 9.530 euro e i 15.000 euro.

Inoltre si ricorda che l’agevolazione sarà disponibile direttamente sulla fattura dell’energia o del gas, indipendentemente dal soggetto fornitore.  Per sapere se in bolletta è stato applicato lo sconto, bisogna controllare l’importo della fattura d’interesse. In ogni caso, se il bonus è stato applicato, si dovrebbe leggere la relativa voce sotto la sezione “Dettaglio fiscale” presente in bolletta.

Informazioni su Francesca Cavaleri 1687 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.