Agevolazioni imprese 2023, tutti ciò che è ancora richiedibile

giraconto

Le agevolazioni imprese 2023 sono sempre molto importanti per gli imprenditori che vogliono portare avanti le loro attività, ecco quali sono richiedibili.

Agevolazioni imprese 2023, i bonus in scadenza

Arriva l’autunno e con se diverse agevolazioni per le aziende che scadono ed altre che invece prendono vita. Ma partiamo da quelle che stanno per scadere. La domanda per il bonus agenzia viaggi e tour operator può essere presentata entro le ore 12 del 22 settembre 2023. Con l’avviso n.14406 del 31 luglio sono indicate le modalità per presentare la domanda per gli operatori economici che esercitano attività di impresa primaria o prevalente identificata dai codici ATECO 79.1, 79.11 o 79.12. 

Scade il 30 settembre 2023 il bonus imprese comprensori sciistici Appennino. Le domande delle agevolazioni in favore dei soggetti esercenti impianti di risalita a fune e di innevamento artificiale, dei gestori di stabilimenti termali, delle imprese turistico-ricettive, delle imprese di ristorazione e delle scuole di sci che svolgono la propria attività nei comuni ubicati all’interno dei comprensori sciistici nelle Regioni con la dorsale appenninica, come individuati dalle medesime Regioni con proprio provvedimento.

Infine bonus è quello delle sponsorizzazioni sportive per richiedere il credito d’imposta per le sponsorizzazioni sportive 2022. Il termine entro cui presentare domanda è entro il 29 settembre e spetta a diversi soggetti:

  • ai lavoratori autonomi,
  • alle imprese
  • e agli enti non commerciali.

Agevolazioni imprese 2023, quelli che partiranno a breve

A partire dal 18 ottobre 2023 sarà possibile presentare la domanda per gli Investimenti sostenibili 4.0.  La misura a sostegno di nuovi investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili. Destinatarie le micro, piccole e medie imprese su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è quello di favorire la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese, al fine di superare la contrazione indotta dalla crisi pandemica e orientare la ripresa degli investimenti verso ambiti strategici per la competitività e la crescita sostenibile.

Al via anche le misure agevolative denominate Brevetti+, Disegni+  e Marchi+ per la concessione di agevolazioni per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.  Le nuove versioni dei bandi pur contenendo alcune novità introdotte da nuove disposizioni legislative vanno in continuità con quelli dell’anno precedente e fissano anche la data di apertura degli sportelli. Le domande di contributo potranno essere presentate a partire:

  • dal 24 ottobre 2023 per Brevetti+
  • dal 7 novembre 2023 per Disegni+
  • e dal 21 novembre 2023 per Marchi+  

In favore delle tre misure, con il decreto direttoriale di programmazione delle risorse del 16 giugno 2023 sono stati messi a disposizione per l’anno 2023 nel complesso 32 milioni di euro, di cui 2milioni per Brevetti+10 milioni di euro per Disegni+ e 2 milioni di euro per Marchi+.

Ed ancora tutto ciò che si può richiedere

Ed ancora dal 5 settembre al 6 ottobre 2023 è possibile presentare la domanda per il credito d’imposta a favore delle imprese editrici di quotidiani e periodici iscritti al ROC. Rimborso per le spese sostenute nell’anno 2022 per l’acquisto della carta utilizzata per la stampa delle Testate edite.

Infine voucher consulenza innovazione Le domande potranno essere inviate, accedendo alla procedura informatica, entro le ore 17.00 del 5 ottobre 2023.  La misura Voucher per consulenza in innovazione è l’intervento che sostiene i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa di tutto il territorio nazionale attraverso l’introduzione in azienda di figure manageriali in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

 

 

Informazioni su Francesca Cavaleri 1666 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.