Il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi ha annunciato una svolta nell’ambito dei concorsi pubblici: ci sarà la riserva del 15% dei posti preferenziali per coloro che hanno svolto il Servizio Civile Universale. Ecco come funzionerà e in quali enti sarà possibile avvalersi di questa possibilità.
Posti riservati nei concorsi pubblici per chi ha partecipato al Servizio Civile Universale
Il Servizio Civile Universale è un’esperienza unica per i giovani, questo consente di essere operativi nel sociale, allo stesso tempo si riceve una piccola remunerazione. Si tratta inoltre di un’esperienza che arricchisce il proprio curriculum infine, l’ultima novità è il riconoscimento di una preferenzialità nell’ambito dei concorsi pubblici.
Il ministro della Pubblica Amministrazione Zangrillo ha dichiarato che l’obiettivo è rendere la Pubblica Amministrazione sempre più innovativa, moderna e digitale e dare un riconoscimento a chi dedica del tempo ad attività ad elevato valore sociale.
Enti per i quali il servizio civile universale è titolo preferenziale
La novità è stata introdotta all’interno della legge di conversione del decreto PA bis che prevede semplificazione e accelerazione delle procedure concorsuali. I posti con riserva saranno applicati nei seguenti concorsi:
- Gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative
- Le aziende e le amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo;
- Le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane, e loro consorzi e associazioni;
- Le istituzioni universitarie;
- Gli Istituti autonomi case popolari;
- Le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni;
- Tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali;
- Le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale.
Deve però essere sottolineato che tali riserve non si applicano per i ruoli dirigenziali. La preferenza riguarderà il 15% dei posti messi a disposizione e comunque devono essere superate le prove previste per il concorso stesso.
Ricordiamo che attualmente possibile presentare la domanda per partecipare all’edizione 2023-2024 del Servizio Civile Universale.
Maggiori informazioni sono disponibili nell’articolo: Servizio civile universale 2023, pubblicato il bando
Per chi invece vuole partecipare a procedure concorsuali, si consiglia la lettura di: Concorsi Agenzia delle Entrate, pubblicati i bandi
Concorso Agenzia delle Entrate 2023, le domande frequenti