Oggi affrontiamo un tema un po’ insolito, ma importante, il bullismo e l’ansia sociale, ma visti con gli occhi di un adolescente che a soli 17 anni riesce ad affrontare, in una lettera alla madre, un argomento spinoso. Il giovanissimo autore è Carlo Murante che ha recentemente pubblicato “Ciao Mamma:“lettera da un diffidente seriale”. Un testo perfetto per genitori e figli che possono reciprocamente capirsi meglio attraverso un’introspezione altrui.
Bullismo e ansia sociale narrati da un adolescente
Generalmente si parla di bullismo, autolesionismo, ansia sociale, difficoltà relazionali, molto dopo l’evento, cioè si tende a parlare di questo vissuto quando si è diventati adulti e quindi con uno sguardo da adulto su eventi passati a lungo rivissuti e analizzati.
Il libro “Ciao Mamma: “lettera da un diffidente seriale” è invece un percorso diverso perché scritto in piena adolescenza e questo si nota, non solo dalla giovane età dell’autore, ma dall’alternanza nel testo di citazioni di spessore, come Freud, Dante e Manzoni (ma non solo) e momenti di “rabbia” in cui il linguaggio tipicamente da adolescente ribelle esce fuori con tutta la sua irruenza.
Il fattore tempo rende il testo “utile” sia per gli adolescenti che possono ritrovarsi e in un certo senso sentirsi meno soli e anomali, perché spesso si vivono solitudini comuni, sia per i genitori che possono interagire meglio con i “non detti” dei figli che possono esservi anche quando il rapporto con i genitori è equilibrato e sembra svolgersi in modo del tutto normale.
Il libro vuole essere proprio questo, l’autore nella lettera alla madre si definisce un bugiardo patologico perché lui, come quasi tutti gli adolescenti, non racconta alla madre, ciò che affronta quotidianamente, come il bullismo subito che porta atti di autolesionismo. Questo non per disattenzione, infatti la madre appare come una figura di riferimento importante, esemplare, l’unica figura di riferimento, proprio per questo citata sempre con la lettera maiuscola, ma per proteggerla dal suo dolore. Una delicatezza che conferma quanto possa essere ricco il mondo interiore di un adolescente alle prese con i dubbi, le fragilità e perplessità del passaggio alla vita adulta.
“Ciao mamma: lettera da un diffidente seriale”, autobiografia di un bugiardo patologico
“Ciao Mamma: Lettera da un diffidente seriale” è una sorta di autobiografia in cui sono tracciati i momenti importanti della vita dell’autore, Carlo Murante, con il passaggio dall’infanzia all’adolescenza, l’ansia scolastica e sociale che iniziano ad emergere fin dagli ultimi anni delle scuole elementari. Il bullismo che inizia ad attanagliare la giovane vita dalle scuole medie. La diffidenza che cresce e il trasferimento a Bologna.
Non solo, c’è anche il riscatto. Le vittorie di un ragazzo che sta per affrontare l’ultimo anno delle scuole superiori, che è riuscito a perdere molto peso e liberarsi dell’obesità e che è riuscito a esporre, alla sua giovanissima età, una sua scultura “desiderio Inverso” presso il parco di Casalecchio di Reno.
Una lettura consigliata in vista dell’estate che sicuramente concede maggiori momenti di riflessione e può aiutare adolescenti, genitori e insegnati a comunicare meglio.