È stato pubblicato il bando per il reclutamento di 3.763 allievi Carabinieri in ferma quadriennale, ecco chi può partecipare, come presentare la domanda e le prove da superare.
Chi può partecipare al concorso per 3.763 allievi Carabinieri?
I posti disponibili nel concorso per 3763 allievi carabinieri sono:
- 2.611 riservati ai volontari in ferma prefissata, in servizio o in congedo, di età non superiore a 28 anni
- 1.120 riservati ai cittadini italiani che non abbiano superato i 24 anni
- 32 riservati ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo.
Per partecipare è necessario il godimento dei diritti civili e politici, aver tenuto una condotta incensurabile, non essere imputati in processi penali per reati non colposi, non essere sottoposti a misure di prevenzione, non essere stati condannati per delitti non colposi.
Non solo, ricordiamo che il corpo dei Carabinieri si è sempre contraddistinto per onore e fedeltà alle istituzioni democratiche, di conseguenza non possono partecipare alla procedura concorsuale coloro che non abbiano tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato.
Come presentare la domanda per il concorso 3763 allievi Carabinieri
Per inviare la propria candidatura al concorso per 3763 allievi Carabinieri c’è tempo fino al 1° giugno 2023 , la stessa può essere inviata solo telematicamente attraverso il sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri. Per poter partecipare è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore che dia accesso all’iscrizione a un corso universitario.
L’inserimento della propria domanda richiede un codice Spid o Cns, ricordiamo che deve essere personale quindi riferibile a colui che si candida per il concorso. Inoltre occorre indicare due indirizzi email, uno semplice e un indirizzo Pec. Per completare la procedure di iscrizione al concorso per 3763 allievi Carabinieri è necessario caricare una fototessera in formato digitale.
Come si svolge il concorso? Le prove
Il concorso prevede diverse fasi, la prima è un test a risposta multipla sulle seguenti materie:
- italiano;
- attualità;
- storia;
- geografia;
- matematica;
- geometria;
- scienze;
- costituzione e cittadinanza italiana;
- informatica;
- storia e struttura ordinativa dell’Arma;
- domande di natura logico-deduttiva e di ragionamento verbale;
- lingua straniera a scelta tra francese, l’inglese, spagnolo e tedesco.
Potranno accedere alle prove di efficienza fisica coloro che raggiungono un punteggio minimo di 51/100.
Le successive prove sono di:
- efficienza fisica;
- accertamenti psico-fisici;
- accertamenti psico-attitudinali;
- valutazione dei titoli.
Invitiamo i lettori interessati a controllare il bando per conoscere anche gli accertamenti medici che è necessario produrre al momento degli accertamenti psico-fisici.