L’Inps ha provveduto alla pubblicazione di due bandi di concorso per assunzioni. I bandi prevedono il reclutamento di 701 medici e 483 operatori sociali. Ecco i dettagli dei due concorsi Inps.
Concorsi Inps: bando per 701 medici
Il bando per 701 medici scade il giorno 26 aprile 2023, coloro che supereranno la selezione dovranno occuparsi funzioni relative all’invalidità civile e delle attività medico-legali in materia previdenziale e assistenziale , attenzione però, il contratto non sarà di lavoro dipendente, ma di lavoro autonomo. Il contratto in base al fabbisogno dell’ente territoriale potrà prevedere 35 ore settimanali oppure 28 o 21 ore articolate su 5 giorni feriali a settimana dal lunedì a venerdì.
I medici saranno collocati presso le strutture territoriali dell’Inps, per poter accedere oltre ad aver conseguito la laurea in medicina e chirurgia è necessario anche essere iscritti all’albo professionale.
Non si tratta di un vero e proprio concorso in quanto sarà basato sulla valutazione dei titoli di servizio e professionali.
La candidatura sarà solo telematica, occorre accedere al sito dell’Inps con le proprie credenziali per poter presentare la domanda. Sempre sul sito dell’Inps sarà possibile verificare la graduatoria e i punteggi assegnati.
Concorso Inps per 483 operatori sociali
Il concorso per operatori sociali prevede invece la scadenza del 21 aprile, quindi è bene affrettarsi nella presentazione della domanda. Anche in questo caso l’Inps propone il contratto di lavoro autonomo, quindi non si diventa dipendenti dell’istituto Nazionale di Previdenza Sociale. I 483 operatori sociali /esperti ratione materiae saranno impegnati nell’espletamento di adempimenti sanitari di competenza istituzionale, in relazione agli obblighi di legge (legge 104/92 e legge 68/99) e progetto HCP (Home Care Premium). Anche in questo caso la candidatura deve essere presentata telematicamente attraverso il sito dell’Inps.
Potranno partecipare alla selezione operatori iscritti nei seguenti albi:
- Albo professionale degli Assistenti Sociali;
- albo professionale degli Psicologi;
- altri Albi professionali di interesse istituzionale escluso l’Albo dei medici Chirurghi.
Per la realizzazione della graduatoria saranno valutati i titoli di studio e professionali acquisiti dal professionista. Non sono previste ulteriori prove.
Se stai cercando opportunità di lavoro, leggi anche l’articolo: Concorsi: in arrivo 2000 assunzioni. I profili richiesti