L’Agenzia delle entrate assume diverse figure professionali. Si tratta di circa 9 mila posti da occupare e quindi riportiamo i bandi disponibili.
L’Agenzia delle entrate assume, a breve i nuovi concorsi
La pubblica amministrazione ha bisogno di rioccupare i posti di chi è andato in pensione. Ma anche di coprire quei ruoli legati alla maggiore tecnologia applicata in un’ottima di modernizzazione delle procedure. Così a breve ci saranno nuovi concorsi per funzionari laureati come annunciato neo Piano Triennale dei Fabbisogni di personale, nel piano integrato di attività e organizzazione 2023-2025 e nella recente legge di bilancio.
I concorsi sono i seguenti:
- Concorso per il reclutamento di complessivi 2500 funzionari (tributari, legali, servizi di pubblicità immobiliare, logistica e approvvigionamenti), con l’avvio delle procedure di selezione entro l’anno.
- Concorso per 60 assistenti informatici da inquadrare nella seconda area F3;
- e Concorso per il reclutamento di complessivi 1.644 funzionari (in ambito tributario, fiscale, protezione dati, gestione.
L’Agenzia delle entrate assume, 60 assistenti informatici
Gli assistenti informatici si occuperanno della gestione operativa e della manutenzione del sistema informatico lcale, fornendo supporto agli utenti sia in ambito tecnico che applicativo. Il profilo deve anche adempiere a tutti gli obblighi connessi alla sicurezza ICT. Inoltre presidia e supporta gli interventi di manutenzione e di potenziamento delle infrastrutture effettuati dai fornitori.
Per partecipare al bando occorre avere un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Mentre per partecipare al bando, le materie di esame sono:
- gestione sistemica dei sistemi client e dei software di Office Automation;
- principali hardware di uso comune negli uffici e software di base;
- protocolli di rete, dispositivi, architetture di rete locale e geografica;
- principi di sicurezza informatica, conoscenza delle principali minacce informatiche tecniche e umane, contromisure organizzative e tecnologiche di contenimento e risoluzione degli incidenti (Cybersicurezza) .
Concorso per il reclutamento di 1.644 funzionari
Il funzionario tributario è un esperto in materia fiscale con conoscenze specifiche in materia tributaria e contabilità aziendale per attività di accertamento fiscale, contenzioso, dichiarazioni fiscali, assistenza ai contribuenti e lotta all’evasione fiscale. Per questo motivo c’è bisogno di una laurea di tipo giuridico- economico.
Mentre le materie di esame riguardano diversi aspetti di diritto ed economia, e sono:
- contabilità aziendale;
- diritto civile e commerciale;
- diritto amministrativo;
- organizzazione e gestione aziendale;
- diritto tributario,
- scienza delle finanze;
- elementi di statistica
Tuttavia ci sono tanti altri profilo che dovrebbero essere ricercati dai bandi messi a disposizione. Tra questi ci sono:
- il funzionario in fiscalità internazionale;
- il funzionario Audit per la protezione dei dati personali con conoscenze specifiche in protezione dati;
- funzionario in controllo di gestione con conoscenze specifiche in economia aziendale, ragioneria, programmazione, controllo e budgeting.