Il bollo auto è una tassa automobilistica che non piace proprio algi automobilisti. Si paga una volta l’anno, ma in alcune Regioni non sarà più obbligatoria.
Bollo auto, cos’è?
Il bollo auto non è altro che una tassa automobilistica gestita dalle Regioni e dalle Province Autonome di Bolzano e Trento. Fanno eccezione le Regioni di Friuli Venezia Giulia e Sardegna per le quali la tassa è gestita dall’Agenzia delle entrate. Sono obbligati al pagamento del bollo tutto coloro che alla scadenza del termine utile per il pagamento, risultano essere proprietari del veicolo al pubblico registro automobilistico.
A partire dal 1 gennaio 2020, in caso di veicolo con contratto di noleggio a lungo termine senza conducente, sono tenuti al pagamento della tassa automobilistica coloro che, alla scadenza del termine utile per il pagamento, risultano essere utilizzatori del veicolo stesso. Sul sito dell’Aci è possibile calcolare il pagamento della tassa annuale da versare. In pochi secondi è possibile visualizzare il risultato tramite una semplice tabella che riporta i dettagli del veicolo, scadenza per il pagamento e l’importo del bollo.
Bollo auto, i soggetti che sono esonerati
Il bollo auto è una tassa onerosa, anche se ci sono stati casi di rimborso contro il caro vita. Ci sono anche i casi in cui è possibile richiedere un rimborso parziale. Ad esempio quando prima si paga il bollo e dopo si rottama un’automobile. E’ previsto un parziale rimborso del bollo già versato per la “vecchia” vettura. Non implica il motivo in cui si è cambiato l’auto, questo non è importante.
Mentre ci sono soggetti che ne sono esenti come i disabili, il loro accompagnatore o familiari, a patto che nessuno sià già stato esonerato. Inoltre sono esonerati a non pagare il bollo auto tutti i proprietari di auto d’epoca che sono state immatricolate da oltre 30 anni. Per tutti gli altri è sempre obbligatorio versare la tassa suddetta se non si vuole vedere la targa della propria auto cancellata dal PRA e, di conseguenza, dalla circolazione stradale consentita.
I paradisi fiscali in Italia
Ci sono Regioni in cui il bollo auto non si paga più E’ il caso della provincia di Bolzano. Qui è possibile non pagare per 3 anni il bollo auto, se la propria auto è GPL, elettrica oppure ibrida. Ma anche nelle regioni di Lombardia, Piemonte e Campania non si paga la tassa se si acquista una macchina ibrida o elettrica. Una scelta che piano piano potrebbe anche interessare altre Regioni, soprattutto in vista di una svolta sempre iù green del nostro Paese.