Dal 25 ottobre 2022 le imprese potranno richiedere l’accesso agli incentivi Marchi+ diretti alle imprese che registrano marchi e brevetti. Ecco come procedere per ottenere le agevolazioni per il deposito marchi.
Come chiedere gli incentivi per il deposito marchi
La registrazione dei marchi è un passo importante per le imprese perché consente di avere tutela delle proprie idee e dei propri segni distintivi. proprio per questo ormai ogni anno sono messi a disposizione incentivi che aiutano a sostenere economicamente le spese necessarie.
Al fine di favorire l’acquisto di servizi specialistici per la registrazione del marchi dell’Unione Europea ( Misura A) e in ambito internazionale (Misura B), il Mise, Ministero dello Sviluppo Economico, con il supporto di Unioncamere mette a disposizione una dotazione di due milioni di euro. Ogni impresa potrà ottenere agevolazioni di importo massimo di 25.000 euro.
L’agevolazione potrà essere richiesta registrandosi alla piattaforma https://marchipiu2022.it/home/, per poter operare è necessario avere a disposizione un codice di identità digitale (Spid, Cie, CNS), una firma digitale e un indirizzo di posta elettronica certificata.
Le novità
Le domande potranno essere presentate come anticipato dal giorno 25 ottobre 2022 alle ore 9:30 e le domande saranno vagliate in ordine cronologico fino a esaurimento dei fondi. Proprio per questo è bene affrettarsi. Rispetto ai bandi degli anni precedenti ci sono delle novità. Ecco i tratti salienti:
- si può ottenere l’agevolazione per i marchi depositati dal 1° giugno 2019;
- aumento all’80% dell’agevolazione per le tasse di deposito per la Misura A;
- aumento al 90% dell’agevolazione per le tasse di registrazione per la Misura B;
- nel caso di servizi specialistici per la Misura B l’aumento dei massimali può arrivare al 90%;
- per la misura B l’importo massimo è 9.000 euro;
- per la Misura A l’importo massimo concedibile è 6.000 euro;
- in favore di ciascuna impresa l’importo massimo è 25.000 euro;
- Alla domanda da presentare in via telematica deve essere apposta la firma digitale dal legale rappresentante dell’impresa, oppure dal procuratore speciale delegato sulla base di apposita procura speciale.
- Con un’unica domanda è possibile richiedere le agevolazioni della Misura A e della Misura B.
Importi previsti per le singole attività necessarie al deposito marchi
Gli importi massimi previsti sono:
per la Misura A:
- 1.500 euro per la progettazione;
- 300 euro per l’assistenza per il deposito;
- 550 euro per la ricerca dell’anteriorità tra i marchi italiani, dell’Unione europea e internazionali estesi all’Italia ;
- 1.500 euro per la ricerca dell’anteriorità tra i marchi italiani, dell’Unione Europea e internazionali estesi all’Unione Europea;
- 1.500 euro per assistenza legale;
- tasse di deposito.
Per la misura B gli importi massimi ottenibili sono:
- 1.650 euro per la progettazione;
- 350 euro assistenza per il deposito;
- 630 euro ricerche di anteriorità tra i marchi italiani, dell’Unione europea e internazionali estesi all’Italia;
- 1.800 euro ricerche di anteriorità tra i marchi italiani, dell’Unione europea e internazionali estesi all’Unione Europea;
- 700 euro ricerca di anteriorità per ciascun Paese non appartenente all’Unione Europea;
- 1.800 euro per assistenza legale;
- tasse di registrazione.