C’è tempo fino al 23 settembre 2022 per presentare la propria candidatura per il concorso che prevede l’assunzione Agenzia delle Entrate, ecco i requisiti e i profili ricercati per un totale di 900 posti.
Concorso Agenzia delle Entrate: i profili professionali richiesti
Maxi assunzione all’Agenzia delle Entrate, si stanno infatti cercando ben 900 persone da assumere tramite concorso con la qualifica di assistente tecnico in fascia retributiva F3 (stipendio lordo circa 1.926 euro in ingresso). Il compito dei nuovi assistenti sarà supportare la programmazione e operatività dei servizi catastali e cartografici con consulenza in campo tecnico-estimativo. Le sedi di lavoro saranno distribuite in tutta Italia.
Possono partecipare al bando i soggetti in possesso dei seguenti requisiti professionali:
- diploma presso un Istituto tecnico per geometri;
- diploma da Perito Industriale, settore edile;
- diploma di maturità tecnica di Perito Industriale;
- diploma di istruzione secondaria superiore afferente al settore “tecnologico”, indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio”.
Come per tutti i concorsi pubblici è necessario avere anche i requisiti morali, quindi godimento dei diritti civili e politici, regolare posizione inerente gli obblighi di servizio militare, non aver riportato condanne penali, non essere sottoposti a misure restrittive, non essere stati sospesi, destituiti o dispensati da incarico presso una PA o essere sottoposti a interdizione dai pubblici uffici. Naturalmente occorrono cittadinanza italiana, maggiore età, idoneità fisica all’incarico,
Maxi assunzione Agenzia delle Entrate: come presentare la domanda per partecipare al concorso
La domanda per poter partecipare al concorso deve essere presentata esclusivamente online attraverso il sito www.agenziaentrate.gov.it Per poter presentare la domanda è necessario indicare nella compilazione un indirizzo di posta elettronica certificata. L’applicazione per presentare la domanda sarà disponibile fino alle ore 23:59 del 23 settembre 2022 e in caso di errata presentazione è possibile anche più volte, prima della scadenza, modificare i dati già inseriti. Al termine della procedura di iscrizione, il candidato riceve una ricevuta che deve presentare al momento delle prove di concorso.
Prove del concorso all’Agenzia delle Entrate per 900 assistenti tecnici
Per il concorso all’Agenzia delle Entrate 2022 per assistenti tecnici sono previste due prove:
a) prova oggettiva tecnico-professionale;
b) prova orale.
Il 3 novembre 2022 saranno pubblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate le modalità in cui sarà esperita la prova tecnico-professionale e tale pubblicazione ha valore di notifica. La prova consiste in quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie:
a) Geodesia, Topografia e Cartografia;
b) Scienza e tecnica delle costruzioni;
c) Strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare;
d) Normativa in materia di Catasto;
e) Elementi di legislazione in materia di edilizia e urbanistica;
f) Elementi di diritto amministrativo;
g) Elementi di diritto tributario.
La prima porva sarà valutata in trentesimi e si intende superata con un punteggio di 21/30. La prova orale verterà sulle stesse materie.
Scarica il bando seguendo il link Documento_AGE.AGEDC001.REGISTRO-UFFICIALE.0332990.25-08-2022-U
Se cuoi conoscere altre opportunità lavorative, leggi gli approfondimenti:
Concorso centri per l’impiego laureati 295 posti. Scadenza 30 settembre 2022
Concorso centri per l’impiego per diplomati (249 posti). Domanda entro il 30 settembre
Concorso infermieri: nuove opportunità con iscrizione aperta fino al 12 settembre
Concorso: pubblicato il bando per 1394 posti per laureati e diplomati