Domanda bonus psicologo può essere presentata da oggi 25 luglio. Ecco come fare per accedere al contributo di stato ed i requisiti da possedere.
Domanda bonus psicologo, si presenta sul sito INPS
Al vie la richiesta per le domande bonus psicologo sul sito dell’Inps. Da oggi è possibile richiedere il contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia. Misura introdotta dal decreto legge 30 dicembre 2021, n.228. Il beneficio è riconosciuto una sola volta in favore del soggetto che ha bisogno di aiuto a causa delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19.
Per accedere sono previsti dei requisiti specifici:
- essere residenti in Italia al momento della presentazione della domanda del beneficio;
- avere un valore ISEE in corso di validità, ordinario o corrente minore di 50 mila euro.
In particolare da oggi è possibile presentare la domanda, ma si ricorda che occorre avere con se la copia dell’ISEE, da allegare al momento della richiesta.
A quanto ammonta il contributo?
L’ammontare del bonus cambia in relazione al valore dell’Isee che ha il beneficiario. Infatti con la circolare INPS 19 LUGLIO 2022, n.83 l’ente stabilisce ulteriori chiarimenti:
a) con ISEE inferiore a 15.000 euro l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario;
b) in presenza di ISEE compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario;
c) in caso di ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.
Come presentare la domanda bonus psicologo?
La domanda per accedere al beneficio dovrà essere presentata all’INPS esclusivamente in via telematica accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” attraverso una delle seguenti modalità:
- portale web, accedendo con le proprie credenziali utilizzando l’apposito servizio on line raggiungibile sul sito dell’Istituto www.inps.it direttamente dal cittadino. Poi seguendo il percorso: “Prestazioni e servizi”, “Servizi” e “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.
- Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento).
Le domande possono essere presentate fino al 24 ottobre 2022. L’Inps verificherà le domande ricevute, e successivamente provvederà a stilare la graduatoria per l’assegnazione del beneficio. Per presentare la domanda sono necessarie le credenziali Spid, Cie o Cns.
Come procedere in caso di accoglimento della domanda bonus psicologo
In caso di accoglimento della domanda, verrà reso disponibile il relativo provvedimento con l’indicazione dell’importo spettante. Inoltre verrà assegnato un codice univoco associato da consegnare al professionista (presso cui si tiene la sessione di psicoterapia). Il beneficiario avrà 180 giorni di tempo per usufruire del bonus psicologo e delle sessioni di psicoterapia con l’utilizzo del codice univoco.
Tuttavia secondo il Codacons il bonus psicologo è una misura inutile che non aiuterà realmente chi, a causa del Covid, ha subito ricadute psicologiche e necessità di un concreto e duraturo sostegno. Infine l’associazione contesta anche fondi insufficienti (solo 10 milioni di euro) e tetto massimo ISEE 50 mila euro, troppo elevato.