Con la circolare 83 del 19 luglio 2022 l’INPS ha reso note le modalità operative per richiedere il bonus psicologo. L’istanza dovrà essere presentata telematicamente tramite piattaforma dell’Inps.
L’Inps pubblica la circolare con le modalità per richiedere il bonus psicologo
Fin da subito è bene dire che la piattaforma per le richieste ancora non è attiva questo vuol dire che non è ancora possibile richiedere il bonus psicologo. La piattaforma sarà attivata lunedì 25 luglio 2022, da quesl momento sarà possibile presentare la domanda per ottenere il bonus psicologo. le domande potranno essere presentate fino al giorno 24 ottobre 2022.
Il bonus psicologo è previsto dal decreto legge 228 del 30 dicembre 2021, convertito in legge 15 del 2022, articolo 1 quater comma 3. L’obiettivo è sostenere le spese per l’assistenza psicologica dei cittadini che nel periodo della pandemia hanno visto accrescere il loro stato di malessere. Il contributo massimo che si può ottenere è di 600 euro a fronte di sedute di psicoterapia con costo massimo per ognuna di 50 euro. Anche qui è bene fare una precisazione: non tutti coloro che ottengono il bonus ricevono 600 euro, infatti la somma dipende dall’Isee. Il limite complessivo previsto per il 2022 in favore di questa misura è di 10 milioni di euro.
Il contributo non viene erogato al richiedente, ma direttamente allo psicoterapeuta scelto che deve comunicare la data in cui le sedute sono state effettuate. Deve trattarsi naturalmente di un professionista regolarmente iscritto all’albo degli psicologi.
A quanto ammonta il bonus psicologo?
Si è detto che gli importi dipendono dal reddito Isee, gli scaglioni sono così determinati:
- se l’Isee è inferiore a 15.000 euro si ottengoo 600 euro, cioè la misura massima;
- per Isee compreso tra 15.000 euro e 30.000 euro l’importo è di 400 euro;
- In caso di Isee compreso tra 30.000 euro e 50.000 euro sarà di 200 euro.
In ogni caso ogni seduta ha un rimborso di 50 euro.
Come presentare la domanda?
La domanda deve essere presentata telematicamente attraverso il sito www.inps.it accedendo con le proprie credenziali e in particolare Spid di secondo livello, CIE o CNS. Una volta effettuato l’accesso è necessario andare alla voce “Contributo sessioni psicoterapia” raggiungibile dalla vove “prestazioni e servizi“, selezionando la voce “servizi” e infine “Punto d’accesso alla prestazioni non pensionistiche“.
In alternativa è possibile presentare la domanda tramite il contact center al numero verde 803.164 raggiungibile da telefono fisso e gratuito, oppure da telefono mobile (a pagamento in base al proprio piano tariffario) al numero 06 164 164.
Nel caso in cui il richiedenti ustilizzi un Isee difforme o con errori ed omissioni ha 30 giorni di tempo dall’inoltro della domanda per regolarizzarlo, in ogni caso l’Inps potrà chiedere documentazione idonea a rilevare il reale valore Isee.
Una volta terminata la fase di presentazione delle domande, inizierà il vaglio delle stesse. Le graduatorie saranno stilate avendo in considerazione i fondi destinati alle varie regioni e alle province autonome di Trento e Bolzano.
Nella capienza dei fondi sarà data preferenza ai richiedenti che hanno in Isee più basso. A parità di valore Isee, sarà tenuta in considerazione la data di inoltro della domanda.
Ogni soggetto può presentare la domanda per il bonus psicologo per se stesso e per conto di un soggetto minore d’età se genitore esercente la responsabilità genitoriale o tutore o affidatario di cui alla legge 4 maggio 1983, n. 184. Il bonus psicologo può essere chiesto anche per conto di un interdetto, inabilitato o beneficiario di amministratore di sostegno.
Come utilizzare il bonus psicologo?
Coloro che sono ammessi al beneficio riceveranno un codice univoco di 12 caratteri, lo stesso deve essere comunicato allo psicoterapeuta al momento delle sedute. Costui deve indicare lo stesso codice univoco in apposita sezione da compilare al momento della prenotazione della seduta o al momento della conferma della sessione di psicoterapia, insieme al codice fiscale del beneficiario.
In questo modo potrà ottenere poi il pagamento della prestazione da parte dell’Inps. Una volta ricevuto il codice univoco, il beneficiario avrà 180 giorni di tempo per usufruirne. Nel caso in cui il codice non sia utilizzato nei termini, viene annullato e le somme sono nuovamente introitate all’Inps, che potrà quindi erogare ulteriori bonus psicologo a coloro che pur avendo i requisiti non sono rientrati a causa della insufficienza dei fondi. Si calcola che riusciranno ad accedere al beneficio 16.000 persone.
Per conoscere tutti i dettagli scarica la circolare 83 allegata
Circolare Inps modalità operative per richiedere il bonus psicologo