Le novità sul bonus 200 euro sono ormai all’ordine del giorno. Ecco chi potrebbe riceverlo nel mese di ottobre, e non a luglio.
Novità sul bonus 200 euro, alcune diversità
Non c’è giorno che passi in cui non ci siano delle novità sul bonus 200 euro. Il bonus è previsto dall’articolo 31 comma 1 del decreto legge 50 del 2022. Tuttavia la misura è molto attesa dagli italiani perché ha un importo di 200 euro netti ed è una tantum. La cifra nasce con la volontà di aiutare le famiglie italiane a far fronte a questo grave periodo di crisi e di inflazione.
Anche se in prima battuta doveva essere direttamente concessa, adesso pare ci siano delle difficoltà e delle diversità tra i vari beneficiari. Infatti se per i percettori di reddito di cittadinanza ed i pensionati il pagamento è automatico per il mese di luglio, altri hanno bisogno di presentare una domanda. E’ il caso dei lavoratori dipendenti che devono presentare una autocertificazione sul proprio reddito. L’Inps ha reso noto una modulo da utilizzare e che il lavoratore deve consegnare al proprio datore di lavoro.
Novità sul bonus 200 euro, c’è chi lo prenderà ad ottobre
Tramite la circolare dell’Inps, n.73 del 2 giugno 2022 arriva una novità sul bonus. Infatti i titolari di Naspi, Dis-Coll, beneficiari di disoccupazione agricola ed ex indennità Covid riceveranno il contributo nel mese di ottobre. Lo stesso dicasi anche per i lavoratori delle categoria chiamate a presentare domanda come i collaboratori e gli stagionali.
Dipendenti pubblici e lavoratori autonomi
I dipendenti pubblici non hanno bisogno di presentare nessuna autodichiarazione. Il ricevimento del contributo è previsto per luglio 2022. Questo perché i loro servizi di pagamento delle retribuzioni sono gestiti dal sistema informatico del Mef.
Si brancola nel buoi per i lavoratori autonomi per i quali dovrebbe essere previsto solo il vincolo del reddito, ovvero quello di 35 mila euro. Tuttavia non è ancora possibile, per i lavoratori autonomi, presentare la richiesta di contributo, perché non vi è nessuna domanda da compilare. Anche se sembra proprio che i titolari di partita iva lo percepiranno da settembre in poi. Ma ancora si attende qualche comunicazione definitiva.