Sono disponibili 2.275 posti nell’Esercito, nella Marina Militare, compreso il Corpo delle Capitanerie di Porto e nell’Aeronautica Militare con la formula VFP4 cioè volontario in ferma prefissata per 4 anni. Ecco come accedere ed entro quando presentare la propria candidatura.
Concorso VFP4: requisiti e come candidarsi
Possono partecipare al concorso VFP4 2022 coloro che hanno compiuto i 18 anni di età e non superato il 30° anno di età. Non occorrono particolari requisiti formativi, infatti è possibile partecipare anche con la licenza media anche conosciuta come diploma di scuola secondaria di primo grado. Il concorso è riservato ai volontari VFP1 in servizio o in rafferma annuale, inoltre possono partecipare i VFP1 in congedo per fine ferma 2022.
Naturalmente per poter partecipare è necessario essere in possesso dei requisiti generali solitamente previsti per i concorsi. Tra cui il godimento dei diritti civili e politici, non essere stati condannati per delitti non colposi, non essere sottoposti a misure cautelari o preventive. Non essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti da pubblici incarichi
La domanda deve essere presentata entro il 16 giugno 2022 attraverso il portale https://concorsi.difesa.it/default.aspx . Qui è possibile trovare anche il bando completo . Per poter inserire la propria domanda è necessario identificarsi con CIE, SPID o CNS.
Scopri come ottenere lo Spid gratuito con l’articolo: SPID gratuito: ecco come ottenerlo con i vari provider.
Posti disponibili
Nella fase di iscrizione è necessario anche scegliere per quale corpo partecipare, ogni candidato può presentare la domanda per un solo corpo. Di conseguenza è bene scegliere con oculatezza tenendo anche in considerazione le proprie passioni.
I posti disponibili nei vari corpi sono:
- 1205 per l’Esercito;
- 584 per la Marina;
- 486 per l’Aeronautica.
Le prove per il concorso VFP4
Al termine del periodo dedicato all’iscrizione, prende il via la fase delle prove. In primo luogo deve essere affrontata la prova culturale, questa consiste in 100 quesiti così divisi:
- 30 domande di deduzione logica;
- 20 di cultura generale di italiano;
- 10 quesiti di matematica;
- 5 di storia;
- 5 domande di geografia;
- 5 di scienze;
- 10 domande di inglese;
- 10 su ordinamento e regolamenti militari;
- 5 domande di cittadinanza e costituzione.
Per ogni risposta esatta sono riconosciuti 0.67 punti, mentre per ogni risposta sbagliata o non data si ottengono 0 punti. Il punteggio massimo ottenibile è quindi 67, mentre il minimo per poter superare la prova è 30,15.
La successiva prova mira a valutare l’idoneità psico-fisica e attitudinale, inoltre sono previste prove di efficienza fisica.
Sono poi riconosciuti dei titoli per merito a fronte di:
partecipazione a missioni in Italia o all’estero, periodi di servizio prestati come VFP1 e rafferma, benemerenze, titoli di studio, brevetti, abilitazioni, lingue conosciute oltre l’inglese, ferite subite per atti ostili durante operazioni all’estero e che abbiano comportato l’assenza dal servizio per 90 giorni.
Terminate le procedure, l’immissione in ruolo dovrebbe avvenire in un unico blocco nel mese di marzo 2023, presumbilmente.
Altri concorsi
Se stai cercando altre opportunità lavorative leggi gli articoli:
Concorsi infermieri maggio giugno 2022: ecco i bandi
Concorso Presidenza della Repubblica anche per diplomati
Banca d’Italia 2022, il nuovo concorso per 7 diplomati, come partecipare
Concorso per assistenti bilingue indetto dall’Agenzia delle Entrate
Concorso VFP1 Esercito: requisiti, termini e retribuzione
Concorso 75 operatori mercato del lavoro: requisiti e termini