Dal bonus 200 euro agli incentivi per l’acquisto di auto a bassa emissione di CO2, dal bonus bollette ai bonus mobili: ecco quali sono i bonus in aiuto delle famiglie che possono essere richiesti o che spettano in busta paga e nelle bollette nel corso del 2022. Gli ultimi interventi a favore delle famiglie arrivano dal bonus 200 euro, previsto dal governo per l’aumento dell’inflazione. Potenziata la platea anche di chi riceverà gli aiuti del bonus sociale, ovvero dello sconto in bolletta per l’energia elettrica e il gas. Ecco, di seguito, quali sono i bonus che possono essere fruiti nel corso dell’anno.
Bonus 200 euro, l’indennità va direttamente nel cedolino della busta paga di luglio
Il bonus 200 euro è stato introdotto dal decreto legge “Aiuti” dello scorso 5 maggio. Si tratta di un’indennità che verrà versata una tantum per la maggior parte della platea dei destinatari con il cedolino di luglio. Infatti, andrà ai lavoratori dipendenti e ai pensionati che abbiano redditi al di sotto dei 35 mila euro. Il bonus verrà pagato anche ai disoccupati, ai lavoratori stagionali, ai collaboratori domestici (colf, badanti e babysitter), alle partite Iva e ai lavoratori autonomi.
Bonus bollette luce e gas, estesa la platea di chi può prenderlo
Estesa la platea di chi percepisce il bonus sociale, l’aiuto concesso alle famiglie con Isee bassa per il pagamento delle bollette dell’energia elettrica e del gas. Con il recente decreto legge “Aiuti” è stato stabilito che gli aiuti per il caro bollette saranno in vigore fino al 30 settembre 2022. Si tratta di uno sconto del 25% che andrà direttamente nella bolletta. Il bonus è riservato alle famiglie con Isee fino a 12 mila euro. La platea risulta allargata rispetto all’ultimo decreto sul bonus sociale per il quale l’aiuto andava a favore delle famiglie con Isee fino a 8.265 euro. Inoltre, per le famiglie con almeno quattro figli, l’Isee massimo per ottenere il bonus bollette è pari a 20 mila euro.
Bonus mobili ed elettrodomestici, cosa si può chiedere per il 2022?
La legge di Bilancio 2022 ha prorogato per l’anno in corso il bonus mobili. Si tratta di un’agevolazione per l’acquisto di mobili per le abitazioni oggetto di interventi di ristrutturazione. La detrazione fiscale è pari al 50% delle spese ammissibili con un tetto di spesa di 10 mila euro. Risulta prorogato dalla legge di Bilancio 2022 anche il bonus elettrodomestici. Si tratta di un’agevolazione per chi compra grandi elettrodomestici per abitazioni nelle quali siano stati effettuati lavori di ristrutturazione. Il bonus permette la detrazione Irpef del 50% fino a 10 mila euro di spesa sostenuta per l’acquisto di elettrodomestici.
Bonus infissi, detrazione del 50% fino a 60 mila euro
Tra i bonus rinnovati, figura anche l’ecobonus che consente di sostituire gli infissi come finestre e porte. L’obiettivo è quello di procurare una maggiore efficienza energetica della casa. Si può ottenere il 50% di detrazione fiscale sulle spese sostenute per le sostituzioni. Il tetto di spesa è fissato a 60 mila euro. Il bonus si può utilizzare in diminuzione delle tasse da versare, oppure mediante sconto in fattura applicato dall’impresa che esegue i lavori. Si può procedere anche a sostituire i rubinetti e i sanitari con il bonus idrico. Per questa misura è previsto il rimborso fino a mille euro. Non vi è un limite Isee.
Bonus tende da sole, si può arrivare alla detrazione del 110%
Dalla legge di Bilancio 2022 è arrivata anche la proroga del cosiddetto bonus tende da sole. Si tratta di una detrazione fiscale del 50% su una spesa ammissibile massima pari a 60 mila euro per interventi eseguiti su ogni singola abitazione. La detrazione fiscale può aumentare fino al 110% se le schermature solari sono acquistate nell’ambito di interventi rientranti nel superbonus 110%. A beneficiare del bonus sono i proprietari degli immobili o delle parti comuni di un edificio condominiale o di edifici residenziali per gli interventi di riqualificazione energetica.
Bonus per l’affitto dei giovani e misura prima casa under 36: ecco le agevolazioni
Per i giovani c’è la possibilità di ottenere un contributo per l’affitto di una abitazione. Il bonus è stato introdotto con la legge di Bilancio 2022 che ha allargato la platea dei destinatari rispetto a quanto previsto dalla Manovra finanziaria del 2021. Si tratta di un contributo per il pagamento del canone di locazione corrispondente al 20% delle spese sostenute annualmente per l’affitto, fino a un limite di 2 mila euro. Il contributo spetta ai giovani tra i 20 e i 31 anni di età, non ancora compiuti. È necessario l’Isee non eccedente i 15 mila euro. Si può ancora beneficiare della misura sulla prima casa per gli under 36 anni. La misura, introdotta dal decreto “Sostegni bis”, è stata confermata dalla legge di Bilancio 2022. Permette l’esenzione dal pagamento dell’imposta catastale e di registro e il riconoscimento del credito di imposta corrispondente all’Iva versata per comprare la prima abitazioni nelle operazioni di compravendita che prevedono il pagamento dell’Iva.
Bonus nido, contributo tra 1.500 e 3.000 euro per tutto il 2022
La legge di Bilancio 2022 ha confermato anche il bonus nido, il contributo tra i 1.500 e i 3.000 euro che spetta alle famiglie con figli appena nati, oppure adottati. Il contributo spetta per l’età dei figli entro i 3 anni di età. Il bonus nido va a vantaggio delle famiglie a basso reddito e copre le spese per gli asili nido a seconda dell’ammontare dell’Isee.
Ecoincentivi auto, al via gli sconti per auto, moto e veicoli commerciali a bassa emissione di CO2
Sono operativi dal 16 maggio 2022 i nuovi ecoincentivi per l’acquisto con sconto di auto, moto e veicoli commerciali a basso impatto di emissione di CO2. La piattaforma del ministero per lo Sviluppo Economico per prenotare gli sconti sarà attiva dal 25 maggio 2025. In tutto, sono 650 i milioni di euro stanziati dal governo per gli incentivi. Si va da uno sconto minimo di 2 mila euro per i veicoli tradizionali (e solo con rottamazione) a uno sconto massimo di 5 mila euro per le auto elettriche (compresa la rottamazione). Sconti sono previsti anche per le piccole e medie imprese che fanno trasporti per veicoli elettrici: l’entità dell’incentivo dipende dal peso del veicolo acquistato.
Bonus tv, fino al 31 dicembre 2022 lo sconto per l’acquisto di una nuova televisione
Fino al 31 dicembre 2022 si può utilizzare il bonus tv, lo sconto riservato, fino a esaurimento delle risorse, per l’acquisto di una nuova televisione. Lo sconto previsto è del 20% del prezzo di acquisto, fino al limite di 100 euro. L’incentivo spetta alle famiglie che abbiano un Isee non superiore a 20 mila euro. È necessario certificare la rottamazione del vecchio televisore.
Bonus docenti, cultura e psicologico: chi può usufruirne?
Anche per il 2022 è stato confermato il bonus docenti, il buono da 500 euro riservato all’aggiornamento professionale degli insegnanti. Si possono acquistare libri, corsi, biglietti per musei, cinema e teatri, eventi culturali ma anche hardware, come computer e tablet. È riservato ai soli insegnanti statali di ruolo. Per i neo-diciottenni si può utilizzare il bonus cultura, del valore di 500 euro da spendere in attività culturali. L’incentivo è stato rinnovato ed è attivo dal 17 marzo scorso. È necessaria l’attivazione sulla piattaforma 18App. L’incentivo spetta agli studenti di 18 anni, nati nel 2003. Infine, è stato approvato nel decreto Milleproroge, il bonus psicologico. Consiste in un contributo di 600 euro per le spese sostenute per sedute dallo psicologo. Spetta a tutti i cittadini italiani, a prescindere dall’età anagrafica, che abbiano un Isee non eccedente i 50 mila euro.