Il decreto Milleproroghe, decreto legge 228 del 2021 del 23 dicembre 2021, sembra essere il banco di prova del Governo, deve essere convertito e non mancano mal di pancia. Tra i provvedimenti che sono stati annunciati a modifica, vi è l’inserimento del Bonus Psicologo annunciato dal ministro Roberto Speranza.
Bonus Psicologo: sarà nel Milleproroghe 2022 convertito
Attualmente il decreto Milleproroghe è in Commissione Affari Costituzionale. Questa ha chiesto uno slittamento per il passaggio in Aula fino al 18 febbraio. I termini sono però brevi, infatti il decreto legge, per natura, se non convertito entro 60 giorni, cade con effetti ex tunc, cioè cadono anche tutti gli effetti già prodotti.
Tra le novità più importanti rese note vi è l’inserimento del Bonus Psicologo più volte annunciato e molto atteso. Il Bonus Psicologo non è previsto nel decreto Milleproroghe, nella stesura del mese di dicembre (testo originario), a causa delle difficoltà a reperire i fondi. Ne è seguito un pressing da parte del Pd e del M5S determinato dal fatto che sono numerosi i cittadini che avvertono questo bisogno. Da qui è partita una petizione sulla piattaforma Change.org che ha ricevuto oltre 300.000 sottoscrizioni.
Cosa prevederà il Bonus Psicologo
Il ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato questo importante provvedimento all’interno del decreto. Molto probabilmente saranno stanziati 20 milioni di euro, di questi metà sono diretti alle ASL per potenziare la rete pubblica di assistenza e l’altra metà sono diretti alle persone. Per quanto riguarda i servizi diretti alle persone, molto probabilmente si tratterà del riconoscimento di un voucher destinato a persone con ISEE non superiore a una soglia che conosceremo, si spera, a breve.
E’ molto probabile che se anche la misura sarà introdotta nel decreto Milleproroghe, il testo ancora non è disponibile, probabilmente sarà necessario attendere un ulteriore decreto attuativo con le linee guida per poterne usufruire, i tempi potrebbero quindi essere lunghi. Attualmente si vocifera che il valore del voucher per il Bonus Psicologo sarà di 500 ruto, ma sono indiscrezioni.
E’ bene ricordare in questa sede che il Bonus Psicologi di cui si sta parlando è una misura temporanea ed è volta ad aiutare le persone che più di altre hanno sofferto dal punto di vista psicologico gli effetti della pandemia.
Psicologo di base in Campania
Ricordiamo che l’assistenza psicologica è già prevista in alcune Regioni a carico del Sistema Sanitario, si tratta della Campania. Questa Regione è stata la prima ad attivare il servizio dello psicologo di base che affianca il medico di base e il pediatra di base. Il servizio era stato attivato inizialmente con la legge regionale 35 del 3 agosto 2022, la stessa era però stata impugnata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La Corte Costituzionale ha però respinto il ricorso con la sentenza 241 del 2021 e ciò ha portato alla istituzione di questa importante figura che però opera solo in Regione Campania, per ora. Ha sottolineato che questo servizio è utile a intercettare e diminuire il peso crescente dei disturbi psicologici che spesso restano inespressi per poi sfociare in veri e propri drammi. La Corte ha inoltre ribadito che il servizio aiuta a gestire le problematiche comportamentali ed emotive derivate dalla pandemia e si pone come filtro e misura intermedia tra servizi specialistici di primo livello e cura della salute mentale di secondo livello.
Per conoscere il contenuto del decreto Milleproroghe ora al vaglio della Commissione Affari Costituzionale e che presto arriverà in aula per la conversione e su cui sicuramente sarà posta la fiducia, leggi l’articolo: Decreto Milleproroghe 2022: ecco tutti i nuovi termini