Gli italiani sono alle prese con gli effetti psicologici della pandemia e per ha maggiori difficoltà, con la conversione del decreto Milleproroghe 2022, arriva il Bonus Psicologo. Ecco chi può riceverlo e a quanto ammonta.
Disagi post pandemia: stress e ansia colpiscono un’elevata percentuale di persone
Ansia, stress e depressione hanno colpito gli italiani durante il periodo della pandemia a causa delle restrizioni fisiche ed economiche, nonché della perdita dei cari in modo traumatico. Proprio per questo, dopo molteplici richieste arrivate anche attraverso petizioni online, il Governo ha introdotto, con un emendamento al decreto Milleproroghe 2022, il Bonus Psicologo che può far ottenere fino a 600 euro a persona. Diciamo fin da ora che figura centrale per l’accesso a questa misura sarà il medico di famiglia.
Il Bonus Psicologo, più volte annunciato, risponde a una necessità reale, infatti, il presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, David Lazzari, ha sottolineato che il 31% della popolazione al di sopra dei 18 anni vive una situazione di stress psicologico. La percentuale sale al 50% per le persone di età inferiore a 18 anni. Si tratta dei ragazzi che per lungo tempo hanno vissuto periodi di isolamento praticamente totale e costretti alla DAD, privati quindi delle normali esperienze di vita reale che sono essenziali nei primi anni di vita e durante l’adolescenza. I disagi sono inoltre legati anche alle ristrettezze economiche derivate dalla pandemia.
L’emendamento, a prima firma di Filippo Sensi del Pd, prevede la possibilità di ottenere un bonus di 600 euro a persona, questo vuol dire che nell’ambito di una famiglia potranno essere attivati anche più bonus. Non ci sono limiti di età quindi potranno usufruirne persone di tutte le età. Il bonus deve però essere utilizzato per sedute di psicoterapia presso specialisti privati regolarmente iscritti all’albo degli psicoterapeuti. Molto probabilmente saranno disponibili dei voucher per il pagamento dei professionisti che potranno riscattarli attraverso il Ministero della Salute.
Perché il bonus psicologo ammonta a 600 euro?
L’importo è stato calcolato avendo come riferimento un costo “standard” della singola seduta di 50 euro, quindi ogni soggetto ammesso a usufruirne potrà sostenere 12 sedute di psicoterapia. Per poter accedere è necessario avere un reddito ISEE non superiore a 50.000 euro.
Deve però essere ricordato che la platea che potrà usufruirne è più piccola di quella che ci si potrebbe aspettare, infatti, in base ai fondi stanziati, potranno accedere circa 16.000 persone.
Come richiedere il Bonus Psicologo?
Affinché si possa effettivamente richiedere il bonus psicologo e quindi si possa usufruirne è necessario però attendere il decreto operativo del Ministero della Salute, guidato dal ministro Speranza, previa intesa con la Conferenza Stato, regioni e province autonome che dovrà essere emanato entro 30 giorni dall’approvazione definitiva del decreto Milleproroghe. La settimana prossima inizieranno a decorrere i termini e probabilmente entro il 20 marzo 2022 sarà disponibile tale decreto.
Il decreto conterrà le indicazioni operative per poter proporre la domanda. Già ora è però noto che la stessa dovrà essere inoltrata tramite il medico di famiglia, molto probabilmente spetterà a questo professionista determinare chi ha realmente bisogno del sostegno psicologico perché, come ribadito, il Bonus Psicologo 2022 potrà essere fruito solo da 16.000 persone. Il fondo disponibile è di 10 milioni di euro, mentre ulteriori 10.000 di euro saranno destinati ai territori al fine di potenziare la rete per l’assistenza socio sanitaria alle persone con disturbi mentali e per il reclutamento di assistenti sociali e professionisti specializzati in neuropsichiatria per infanzia e adolescenza.