In questa rapida guida ci occuperemo di un nuovo modo di fare attività, prevalentemente da casa e con l’uso del web, ovvero il lavoro di imprenditrice digitale o imprenditore digitale. Vediamo di cosa si tratta.
Che cosa vuol dire imprenditrice digitale
Potremmo in breve dire che un imprenditore digitale (o imprenditrice digitale) è una persona che ha creato e gestisce un’attività online. Una qualsiasi attività digitale, quindi si tratta di una definizione piuttosto ampia. Sono imprenditrici digitali le Influencer, le Blogger, i Social Media Manager o anche le Networker o chi lavora nell’Affiliate Marketing.
Avrete spesso visto persone postare sui propri social, foto e post con slogan motivazionali e belle foto editate con filtri e filtrini, atte ad attirare la vostra attenzione. Ecco, molto spesso un influencer che vuole lanciare un prodotto o semplicemente un’attività di networker fa proprio questo.
Solitamente è un lavoro o un tentativo di fare cassa, da casa, per ragazze o donne in cerca di occupazione o predisposte a molto tempo libero che cercano di arrotondare le entrate casalinghe.
Come diventare imprenditrice digitale
Come si fa a diventare imprenditrice digitale partendo da zero? Questa è la domanda più canonica che un ragazzo o una ragazza si pone prima di avviare un’esperienza del genere.
Tutto ciò che fondamentalmente occorre è una connessione internet, un computer od anche semplicemente uno smartphone e una buona manualità con i social network.
Vediamo, di seguito alcuni step essenziali:
- Trovare un’idea di business.
- Inquadrare il proprio target (persone a cui indirizzare il prodotto).
- Osservare i propri competitor.
- Organizzare un business plan.
- Costruire la propria rete.
- Testare e lanciare la propria idea di business.
In breve, chi promuove questo tipo di attività, che spesso parte da vere e proprie aziende, inquadra i suddetti step per organizzare questo tipo di attività. Un imprenditore digitale non è altro che quella persona in grado di saper vendere online qualsiasi cosa abbia un mercato. L’ emblema dell’imprenditrice digitale è senza dubbio Chiara Ferragni, ad esempio.
Il networker: di cosa si tratta
Uno dei figuri inquadrabili nella categoria dell’imprenditoria digitale è il networker.