L’acconto IVA 2021 è da versarsi entro il 27 dicembre 2021. Pertanto occorre segnare la scadenza in calendario e leggere le istruzioni.
Acconto IVA 2021, il metodo di calcolo
Il 27 dicembre è il termine ultimo per versare l’acconto Iva dovuto per le liquidazioni periodiche di chiusura dell’ultimo mese o dell’ultimo trimestre dell’anno. Il versamento deve essere tramite modello F24, in via telematica. L’acconto Iva può essere calcolando scegliendo tre diversi metodi di calcolo. In particolare è possibile adottare uno dei seguenti metodi:
- storico;
- previsionale;
- analitico.
Il modello storico prevede un acconto pari all’88% del versamento effettuato, o che avrebbe dovuto essere effettuato, per il mese o trimestre dell’anno precedente. Il versamento deve essere al lordo dell’acconto dovuto per l’anno precedente e deve riguardare i contributi:
- mensili dalla liquidazione periodica relativa al mese di dicembre dell’anno precedente;
- trimestrale ordinari dalla dichiarazione annuale Iva;
- trimestrali “speciali” alla liquidazione periodica del quarto trimestre dell’anno precedente.
Il metodo previsionale e quello analitico
Il metodo previsionale si basa di una stima delle operazioni che si ritiene di effettuare fino al 31 dicembre. Con questo metodo, si prevede di versare:
- per il mese di dicembre, se si tratta di contributi mensili;
- in sede di dichiarazione annuale Iva, se si tratta di contribuenti trimestrali ordinari;
- per il quarto trimestre, per i contributi trimestrali speciali.
Per omologeneizzare entrambi i dati occorre considerare il dato previsionale al netto dell’eventuale eccedenza detraibile riportata dal mese o dal trimestre precedente.
Mentre il calcolo con il metodo analitico si basa sulle operazioni effettuate fino al 20 dicembre. In questo caso l’acconto è pari al 100% dell’importo risultante da un’apposita liquidazione che tiene conto dall’Iva relative alle operazioni di:
- annotazione nel registro delle fatture emesse dal primo al venti dicembre o dal primo ottobre al 20 dicembre;
- annotazioni nel registro delle fatture degli acquisti dal primo dicembre al 20 dicembre se si tratta di contributi mensili, dal primo ottobre al 20 dicembre se si tratta di contrinuenti trimestrali;
- effettuate, ma non ancora registrate o fatturate dal primo novembre al venti dicembre.
Per maggiori informazioni, anche sui soggetti che hanno o meno l’obbligo di versamento, è sempre opportuno consultare il sito dell’Agenzia delle entrate.