Cosa è un business plan e quanto serve a far porre le basi per un’azienda, ma soprattutto come stabilire un piano marketing. Dunque, oggi andremo nel mondo del business plan, approfondendo soprattutto la questione relativa al piano marketing.
Business plan, di cosa si tratta?
Innanzitutto, partiamo col dire di cosa si tratta quando si parla di business plan. Dunque, il business plan non è altro che una sintesi dei contenuti di un piano aziendale. Un progetto dichiarato nelle sue fasi, prima del lancio della attività, dal piano finanziario a quello commerciale, fino al piano di marketing che aiuterà a capire come poter posizionare al meglio l’azienda sul mercato.
A tal proposito, infatti, andremo a veder nello specifico come proporre il piano marketing del business plan. Nella sua parte descrittiva il business plan chiede proprio di tirare giù il piano di marketing. Nel piano di marketing occorre specificare chi sono i potenziali clienti e chi sono i concorrenti. Ma, andiamo a vedere nello specifico come creare un piano marketing, nelle sue fasi.
Piano Marketing nel business plan
Dunque, occorre sapere che la pianificazione di marketing va a comportare una serie di attività divise in diverse fasi. Si passa, dunque dalla definizione degli obiettivi fino alle ricerche di mercato, passando attraverso la valutazione dei punti di forza e quelli di potenziale debolezza dell’azienda stessa. Inoltre, occorrerà definire le strategie di marketing che si vorranno attuare e il budget che si ha a disposizione. In sintesi il processo di pianificazione di marketing lo si può suddividere in queste fasi:
- Definizione di obiettivi
- Ricerche di mercato
- Punti di forza e punti di debolezza
- Strategie di marketing
- Definizione del budget
Nello specifico, il piano marketing da porsi nel business plan dovrebbero essere piuttosto ambiziosi ma non impossibili, poiché essi dovranno poter essere comunque realizzabili. Occorre predisporre obiettivi che rappresentino per la propria azienda una sfida e che possono essere conseguiti con impegno.
Quindi, sostanzialmente, come prima cosa, occorrerà porsi un elenco di alcuni obiettivi di marketing che si ritengono importanti per il proprio piano di marketing. Dopo aver definito gli obiettivi, occorre fare le opportune ricerche di mercato per verificare che effettivamente quegli obiettivi siano raggiungibili. Dalle successive ricerche di mercato occorrerà ottenere queste informazioni:
- Quanto è grande il mercato per la tua azienda?
- Come è segmentato?
- E’ un mercato nuovo? oppure di un mercato maturo? oppure di un mercato saturo?
- Chi sono i tuoi principali clienti? Dove si trovano?
- Quali sono i prodotti/servizi più venduti nel settore?
- I prodotti attuali soddisfano le esigenze dei tuoi clienti?
- Chi sono i tuoi concorrenti? Dove si trovano? Operano nello stesso segmento di mercato della tua azienda? Quali canali di distribuzione utilizzano?
- E’ necessario sviluppare nuovi prodotti/servizi?
- Quali sono i canali di distribuzione ?
- Quali sono i mezzi di comunicazione utilizzati: la stampa, Internet, la TV, la radio, il direct mailing?
Dunque, appurato tutto ciò, si potrà procedere a valutare i potenziali punti di favore e quelli deboli del proprio mercato aziendale.
Swot Analysis, per il piano di mercato
La Swot Analisi è la fase decisiva del piano marketing. Con il termine SWOT si identifica l’acronimo di Strenghts, Weaknesses, Opportunities e Threats, ovvero Forze, Debolezze, Opportunità e Minacce previste per la propria azienda. Potremmo in breve dire che una corretta analisi si può comporre nei seguenti modi: